Home / Benessere e prevenzione / Posso assumere i fiori di Bach in gravidanza?

Posso assumere i fiori di Bach in gravidanza?

fiori di bach in gravidanzaI fiori di Bach sono un rimedio fitoterapico basato sul concetto dell’omeopatia, ovvero sulla volontà di curare la patologia di cui si soffre introducendo i principi stessi della patologia e sconfiggendoli mediante la nascita di difese immunitarie naturali.

L’approccio fitoterapico è inoltre olistico, ovvero si propone di curare il corpo nel suo complesso e non solo di sanare la sintomatologia avvertita. In gravidanza i fiori di Bach possono essere usati, a patto che siano controllati da un medico specialista.

La loro assunzione, soprattutto in caso di cura di patologie legate all’insonnia, all’ansia e allo stress può essere utile per vivere il momento con maggiore serenità. Se si sta assumendo il prodotto prima della gravidanza e si riscontra un beneficio è infatti inutile smettere di assumerlo, in quanto la sicurezza che esso offre aiuta la mamma a raggiungere un buono stato di salute psico emozionale.

Un’attenzione particolare deve essere data agli ingredienti. Alcuni fiori di Bach contengono infatti alcool e, come ben sappiamo, questa sostanza non può essere assunta in gravidanza. E’ importante chiedere al medico di far evaporare la sostanza alcolica o di procedere con la somministrazione di un prodotto dalle caratteristiche diverse. La stessa regola vale anche per alcune specie vegetali, talvolta troppo forti per il corpo della gestante. E’ quindi preferibile continuare l’assunzione dei fiori di Bach, ma assicurarsi che il prodotto sia completamente privo di ingredienti nocivi per la salute della mamma e del bambino. I fiori di Bach possono inoltre essere accompagnati dall’assunzione di prodotti omeopatici mirati, i quali si muovono sugli stessi binari ma propongono una terapia più dolce e una composizione sicuramente più blanda rispetto alla soluzione liquida dei fiori di Bach.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*