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Tornare in forma dopo i primi mesi dal parto

Non è semplice tornare in forma subito dopo aver partorito, bisogna avere un po’ di pazienza perché ogni cosa ha il suo tempo, ma dopo le prime settimana si può già organizzare la propria giornata inserendo 15-20 minuti di attività o allenamento.
Sicuramente molte neomamme diranno che non si ha tempo per andare in palestra, con un bimbo piccolo che ci tiene impegnate dalle sei- sette ore al giorno.
Avete perfettamente ragione!

Ma non è detto che per ridare tono ai muscoli rilassati  o bruciare calorie dopo 9 mesi di gravidanza, bisogna iscriversi a qualche corso in palestra, che ci impegnerebbe troppo. In realtà in questi primi mesi in cui siamo a casa e ci dobbiamo dedicare al nostro bambino a tempo pieno, la migliore attività sportiva, e anche la più semplice, è camminare.

Saranno proprio le passeggiate con il vostro bambino a farvi riprendere un po’ di movimento sano, che vi porterà benessere anche psicofisico, perché una passeggiata all’aperto gioverà ai vostri muscoli delle gambe, ai glutei, alla vostra mente e sicuramente anche al vostro bambino.

Stabilire una tabella di marcia

Stabilite un programma con una tabella di marcia graduale, che non vi stanchi: potete iniziare con 15-20 minuti di camminata e poi gradualmente aumentare i minuti, fino a mezz’ora e poi un’ora, e andate aumentando anche l’andatura.

Vi accorgerete che le passeggiate che farete con vostro figlio vi rigenereranno corpo e mente.

Un’attività fisica come il camminare, praticata tutti i giorni, vi aiuterà a ristabilire una buona circolazione sanguigna in tutto il copro, vi ridarà l’elasticità alle gambe persa eventualmente con una gravidanza un po’ sedentaria e vi ridarà tono muscolare, inoltre vi aiuterà anche a bruciare gradualmente i cuscinetti accumulati sui fianchi.

Dopo i primi 3-4 mesi, se vi sentite in forma, potete aggiungere alle camminate anche degli esercizi di ginnastica, sempre gradualmente e con regolarità, soprattutto per rinforzare gli addominali e distendere la schiena.

A me camminare mi ha aiutato tantissimo dopo entrambi i parti che ho fatto.
Dopo le prime settimane, ho iniziato ad uscire e fare le commissioni a piedi, mi organizzavo per uscire con la carrozzina ogni qualvolta c’era una giornata di sole e dopo i primi mesi, nelle pause in cui il bambino riposava, mi organizzavo per fare degli esercizi graduali di ginnastica.

Sono tornata in forma gradualmente e senza troppa fatica e rinunce.

E voi come siete tornate in forma dopo il parto? Scrivetelo nei commenti per un sano confronto.

Grazie

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