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Prevenire i tumori con la giusta alimentazione e lo sport

Stile di vita, alimentazione e sport hanno un grosso impatto sulla salute di una persona. Infatti, è ormai riconosciuto dalla comunità medica e scientifica che praticare attività fisica, seguire un regime alimentare equilibrato e mantenere sotto controllo il peso aiuta nella prevenzione del tumore al seno e altre forme tumorali quali cancro all’esofago, al colon-retto e al fegato.

Sono sempre più numerosi gli studi sull’incidenza dell’alimentazione nel mantenimento di uno stato di salute e benessere e nella prevenzione di numerose patologie. Circa il 30% dei casi di tumore nei paesi occidentali è legato proprio all’alimentazione, che diventa così il secondo fattore di prevenzione più importante subito dopo smettere di fumare. (1)

Perché il cibo ha questo importante ruolo?

Perché negli alimenti si ritrovano delle sostanze che possono avere un effetto benefico o maligno sull’organismo.
Sostanze “pericolose” per la salute sono i nitriti e i nitrati, utilizzati per conservare i salumi, alfatossine, generate da muffe presenti nei cibi, grassi e proteine animali quando assunte in eccesso. (2)

Cibi considerati invece alleati per la salute sono frutta, verdura, cereali, pasta, pane e legumi. Anche le fibre sono considerate molto utili nella prevenzione di diverse forme tumorali.
Infatti, l’incidenza di cancro al seno e allo stomaco risulta inferiore in chi segue un regime alimentare ricco di fibre.(2),(3)

Questo perché le fibre sono in grado di regolare la produzione degli estrogeni che, ad alti livelli, sono associati a un aumentato rischio di tumore mammario. Anche alcuni alimenti e sostanze tipiche di cucine internazionali sono ottimi alleati per la salute: tra queste troviamo la soia, le alghe, il curry e lo zenzero.

Adottare un’alimentazione sana si riflette anche sul mantenimento del giusto peso corporeo che anch’esso ha impatto sulla prevenzione dell’insorgenza di alcuni tumori. L’indice di massa corporea ideale (espresso dividendo in peso in chili per il quadrato dell’altezza espressa in metri) dovrebbe essere compreso tra 18,5 e 25. (1)

Inoltre, praticare regolarmente un’attività sportiva è un’altra buona abitudine per la salute. Secondo diversi studi infatti le donne che praticano regolarmente sport e mantengono un peso nella norma, hanno il 12% di rischio in meno di contrarre carcinoma mammario rispetto alle donne più sedentarie. (4)
Per limitare la sedentarietà è sufficiente camminare velocemente per almeno 30 minuti al giorno; in seguito, in base alla propria forma fisica e allo stato di salute, si può pensare di passare ad attività più intense e regolari e che durino almeno un’ora. (5)

Quali esami fare per prevenire le forme tumorali al seno

Ovviamente, seguire quotidianamente queste sane abitudini non basta. Occorre ricordarsi di sottoporsi a esami di screening regolari e a controlli con medici specialisti. Oggigiorno esistono test genetici in grado di rilevare mutazioni associate ad alcune tipologie di forme tumorali (come il test che ricerca mutazioni sui geni BRCA, correlati con tumore al seno). Il medico specialista può consigliare un piano di prevenzione e screening specifico secondo le condizioni di salute della paziente e all’eventuale familiarità con un tumore.

A cura di: Ufficio stampa Sorgente Genetica

Per sapere di più sui test genetici su BRCA per il tumore al seno: www.brcasorgente.it

Fonti:

  1. Diet, nutrition and the prevention of cancer Timothy
    J. Key, Arthur Schatzkin, Walter C.
    Willett, Naomi E. Allen, Elizabeth A. Spencer and Ruth C. Travis
  2. Risch HA, Jain M, Choi NW, et al. Dietary factors and the incidence of cancer of the
    stomach. Am J Epidemiol.
  3. Lubin F, Wax Y, Modan B, et al. Role of fat, animal protein and dietary fiber in breast
    cancer etiology: a case control study. J Natl Cancer Inst.
  4. The European CanCer Organisation (ECCO)
  5. Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro airc.it

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