Home / Benessere e prevenzione / Capelli che cadono dopo il parto: ecco i rimedi

Capelli che cadono dopo il parto: ecco i rimedi

Succede spesso in autunno di perdere i capelli, ma se sei una neomamma avrai anche tu tanti capelli in più nella spazzola e sul cuscino. Non ti preoccupare, non farne un dramma, succede a tutte le neomamme visto che la gravidanza, il parto e l’ allattamento tolgono forza a tutto l’organismo, compresa la tua capigliatura.

In termini medici la caduta copiosa di capelli si chiama Telogen Effluvium, quando non ha più una causa si definisce cronico. Per fortuna il problema dopo il parto è transitorio, non sarà per sempre così, basterà affrontarlo nel modo migliore affinchè non diventi cronico.

Come affrontare la caduta dei capelli dopo la gravidanza

E’ facile che tre o quattro mesi dopo il parto i capelli cadano in maniera abbondante, più del solito, infatti durante la gravidanza gli estrogeni mantengono i follicoli pilifero in piena attività dando forza alla chioma di affrontare i nove mesi di gestazione, ma subito dopo il parto, con il quale avviene un abbassamento brusco dei livelli ormonali, i follicoli perdono forza e inizia una forte caduta dei capelli.

Sicuramente la caduta dei capelli in gravidanza non interessa necessariamente tutte le mamme, chi  ha sofferto di anemia durante la gravidanza o chi ha avuto un parto ansioso, può avere un problema più significativo rispetto ad altre donne.

Poichè i follicoli piliferi sono a contatto con le fibre nervose, da essi dipende la regolazione della crescita dei capelli.
Stanchezza, ansia e depressione alterano i livelli dei neuromediatori con conseguenze dirette sui capelli.

Alcuni prodotti fortificanti e anticaduta per lei

Della Vichy Dercos un balsamo Energizante e Fortifcante a base di Aminexil, offre un grande aiuto ancorando il bulbo al cuoio capelluto, ristruttura il capello dalla radice alle punte; con vitamine PP, B5, e B6 e ceramidi.
200ml /14,20 euro

Dell’Erbolario il trattamento Intensivo Anticaduta per lei con estratti di achillea e capelvenere, complesso Stimucap, zinco, rame e magnesio, rinforza, purifica e dona energia.
12 fiale /29euro

 

Qual è stata invece la tua esperienza dopo il parto?

Anche tu hai avuto un periodo in cui hai perso bruscamente molti capelli?

Scrivi la tua esperienza in un commento, potrebbe essere utile ad altre mamme che hanno lo stesso tuo problema.

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*