Home / Curiosità / Perchè è importante far disegnare i bambini?

Perchè è importante far disegnare i bambini?

Gli scarabocchi dei bambini sono importanti non solo per lo sviluppo della loro creatività, ma anche per la coordinazione motoria.
Sicuramente ogni disegno rivela il carattere del vostro bambino o i sentimenti che in quel momento sta vivendo, oppure delle attenzioni o considerazioni che vuole richiamare su di sè.

Per stimolare i vostri bambini, mettete sempre a loro disposizione tanti colori e tanti fogli per pasticciare e scarabocchiare, liberamente e naturalmente.

Scopriamo assieme il significato di alcuni disegni

disegno2

Un foglio pieno di tanti cerchi

disegno-cerchi

Un foglio pieno di tanti cerchi marcati e tracciati con un tratto sicuro, sono uno sfogo del bambino per imparare a coordinare il movimento della mano; inoltre mostra un carattere dolce e tenace, con una volontà che lo porterà a creare disegni oltre la sua fantasia.

Una figura colorata con braccia aperte

Il soggetto in questione è disegnato nell’interno di una casa con braccia aperte in segno di affetto?
Sicuramente può essere la mamma o una figura genitoriale.
I colori utilizzati molto vivaci per colorare l’immagine del soggetto indicano tanti elementi positivi, i colori invece scuri e molto marcati possono indicare un segnale di malinconia o un disagio inconscio che gli procura ansia.

disegno

Un disegno per noi astratto

Sicuramente per il bambino il suo disegno non è astratto, ma un soggetto ben preciso che riflette una grande attenzione nel rendere vivo ciò che vuole comunicare. Se i colori utilizzati sono vivaci significa che il bambino si trova in un periodo creativo di idee e entusiasmi, è un bambino iperattivo che esprime un grande desiderio di affettività da dare e da ricevere.
Coi suoi disegni rende vive personaggi e episodi fantastici e avventurosi.

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*