Home / Benessere e prevenzione / Cosmetici naturali in gravidanza per capelli, viso e corpo

Cosmetici naturali in gravidanza per capelli, viso e corpo

A volte in gravidanza la donna vorrebbe utilizzare cosmetici naturali privi di tossicità per il bambino, vorrebbe preparare rimedi casalinghi per la sua pelle screpolata, secca, o per le sue gambe gonfie.

Oggi, grazie ai nostri consigli, puoi farlo grazie a ingredienti semplici e naturali che potrai utilizzare per la bellezza del tuo corpo, senza recare danni fisiologici al tuo bambino nel pancione.

Maschere e rimedi per capelli in gravidanza

Spesso durante la gravidanza i capelli possono indebolirsi, risultare opachi, allora dopo lo shampoo potresti fare un risciacquo con un infuso di rosmarino e una goccia di limone. Come prepararlo?
Portare a bollire dell’acqua, spegnere il fuoco e immergervi 3-4 rametti di rosmarino e coprire con un  coperchio per 10-15 minuti; al momento del risciacquo inserisce la goccia di limone.
Nel caso volessi ottenere un effetto più schiarente sostituisci la rosmarino i fiori di camomilla aggiungendo sempre la goccia di limone.
Se hai pi tempo, puoi preparare anche una maschera nutriente e rivitalizzante mescolando 3 cucchiaini di miele, un tuorlo d’uovo, 3 cucchiaini d’olio di oliva e 3 cucchiaini di yogurt bianco, mescolare bene e applicare sui capelli umidi massaggiando e tenendo in posa per almeno 1/2 ora. In questo tempo puoi coprire la testa con una cuffia di plastica per la doccia oppure con della carta d’alluminio.

Oleoliti per il benessere della pelle

Di solito gli oli vegetali non ostruiscono i pori della pelle e vengono assorbiti facilmente dall’epidermide.
Per la preparazione di un oleolito esistono due tipi di procedure: una a caldo e una a freddo, in entrambi i casi è consigliato utilizzare piante secche.

Per lenire la pelle arrossata o secca sono ottimi i fiori di camomilla, anche il contenuto delle bustine da infusione va bene; per gambe stanche e problemi circolatori potresti applicare un oleolito al rosmarino.
Per la cellulite potresti preparare un oleolito con la buccia di limone, facendo attenzione a non esporti al sole dopo, perchè potrebbero comparire delle macchie sulla pelle, meglio applicarlo la sera.

Procedimento a freddo per la preparazione dell’oleolito
Polverizzare in un barattolo di vetro 10 grammi di droga secca (porzione di pianta da utilizzare) in 100gr di olio di girasole (olio meno ricco che si presta facilmente all’estrazione  dei principi attivi presenti nelle piante). Lasciare in macerazione per un mese, al buio, coperto da una pellicola o da carta argentata, Dopo 30 giorni filtrare il tutto con un colino a maglie strette e conservare in un luogo asciutto lontano dalla luce.

Procedimento a caldo per la preparazione dell’oleolito ( più veloce)
Mettere a bagno maria per circa 2 ore a 50° un contenitore con l’olio e la droga pestata. Far macerare per una settimana e in seguito filtrare. A questo punto l’oleolito è pronto.

Scrub per viso e corpo in gravidanza

Per un assorbimento migliore delle creme è opportuno fare uno scrub per la rimozione delle cellule morte della pelle. Ecco una ricetta per preparare uno scrub naturale da utilizzare in gravidanza: mescolare in una ciotola 2 cucchiai di farina di riso, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di olio d’oliva ( puoi utilizzare anche l’oleolito alla camomilla precedente), 2 cucchiai di miele e 2 cucchiai di latte intero di mucca o acqua. Applicare sul viso e corpo eseguendo una leggera pressione per ottenere un effetto esfoliante, alla fine sciacquare con acqua tiepida. Conservare in frigo per pochi giorni.

Tonico per il viso

Un tonico fresco e rigenerante adatto a tutti i tipi di pelle si può ottenere bollendo una tazza d’acqua e aggiungendo in seguito un rametto di rosmarino, una scorza di limone, non trattato, di un arancio o di un mandarino. Lasciare in infusione per 15 minuti, filtrare e una volta raffreddato applicarlo sul viso. Si può conservare in frigo per al massimo una settimana.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*