Home / Allattamento / Il migliore è quello della mamma

Il migliore è quello della mamma

Mother nursing her newborn infant

Abbiamo dedicato molti post all’allattamento al seno, ai benefici che porta al lattante e anche alla donna, ma ora leggiamo insieme perchè questo latte è davvero unico e speciale per l’essere umano.

Il latte materno è un complesso sistema biologico inimitabile, è in grado di soddisfare le esigenze nutritive e metaboliche del neonato e del lattante. Microbiologicamente è sicuro, a livello nutrizionale è bilanciato, inoltre contiene nutrienti con funzioni ormonali e immunitarie indispensabili per lo sviluppo del bambino, nella giusta quantità e nella forma più assimilabile dal corpo umano.
E’ un alimento vivo in grado di cambiare composizione anche nel corso di una singola poppata.
Praticamente è il nutrimento perfetto per il neonato, creato “esclusivamente” per l’essere umano.

E come se non bastasse non costa nulla, è sempre disponibile ed è pronto alla giusta temperatura.

Quali sono i benefici dell’allattamento materno?

In generale i bambini che vengono allattati al seno, soprattutto se vengono nutriti solo ed esclusivamente con il latte materno, sono meno predisposti ad avere infezioni alle vie respiratorie, sia alte (otiti, riniti) sia basse (bronchiti, polmoniti), e sono poco soggetti ad avere anche infezioni del tratto gastrointestinale.

Infatti una delle caratteristiche singolari del latte materno è proprio l’essere antinfettivo. Inoltre risulta essere determinante nella prevenzione di sovrappeso e obesità, grazie ai grassi polinsaturi omega-3 rende più elastiche le pareti delle arterie, con vantaggi sulla pressione sanguigna in età adulta.

Il latte materno non solo come nutrimento

Allattare al seno non solo ci assicura un nutrimento ideale, sano e naturale per il neonato, ma ci aiuta a donare amore e sicurezza, con un contatto fisico ravvicinato, che consente al neonato di sentire il battito del cuore della mamma, il suo respiro e l’odore della sua pelle.

Queste sensazioni positive per il lattante consolidano in lui uno sviluppo psico-emotivo armonioso.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*