Home / Benessere e prevenzione / FreeStyle Libre: monitorare il diabete ora è più facile

FreeStyle Libre: monitorare il diabete ora è più facile

diabete-pediatricoIl diabete è un insieme di sindromi croniche caratterizzato da elevati livelli di glucosio nel sangue e da un calo di attività dell’insulina. Vi sono vari tipi di diabete, quello di tipo 1 è il più comune ed è detto anche diabete insulinico- dipendente, i pazienti convivono con totale deficienza di insulina.
Questo tipo di diabete insorge anche molto presto, durante l’infanzia e la terapia a base di insulina è non eliminabile per tutta la vita.

Il diabete in età pediatrica

In età pediatrica vi sono anche altri tipi di diabete come il diabete Mellito tipo 2, il diabete Mody e il diabete secondario al altre patologie.
In Europa i casi di diabete pediatrico son circa 140.000.
In Italia le persone ammalate di diabete Tipo 1 son circa 300.000, di cui 20-25 mila sono di età inferiore ai 18 anni.
La comparsa di questo diabete nei bambini può esser improvvisa perché le cellule di tipo beta-pancreatiche, produttrici dell’insulina, vengono distrutte rapidamente.

Il diabete nei bambini è un vero e proprio disagio fisico e psichico

La qualità della vita dei bambini che soffrono di diabete viene messa a repentaglio sia dai sintomi stessi della malattia sia dalle tecniche di cura relative al controllo del livello di glucosio nel sangue. Infatti le persone affette di diabete devono controllare quotidianamente il loro stato di salute pungendosi le dite più volte al giorno, soprattutto prima dei pasti, per controllare il livello di glucosio, in modo tale da poter controllare la glicemia.
Se pensiamo che le linee guida indicano che in età compresa tra i 6 e i 18 anni le punture al dito devono essere effettuate per almeno 6-8 volte al giorno e che per età inferiori ai 6 anni i arriva anche a 300 strisce al mese, queste punture al dito, oltre ad essere fastidiose e dolorose per alcuni soggetti, implicano disagi sia nella vita sociale che proprio a livello fisico, in quanto causa quasi la perdita del senso del tatto.

 

Free Style Libre sistema di monitoraggio rapido e comodo

L’Abott, l’azienda globale impegnata nello sviluppo e introduzione di prodotti e tecnologie per migliorare la salute, ha ottenuto il marchio CE per il sistema di monitoraggio FLASH – www.freestylelibre.it – glucosio Free Style Libre, anche per i bambini dai 4 ai 17 anni con diabete, eliminando la dolorosa e fastidiosa routine quotidiana delle punture al dito.
Free Style Libre ( www.freestylelibre.it ) è un dispositivo che si applica sulla parte superiore del braccio, progettato per rimanere applicato al corpo per 14 giorni, eliminando le punture al dito periodiche.

Free style libre per diabete pediatrico

Questo dispositivo migliora decisamente la qualità della vita di tutti quei bambini che soffrono di diabete, patologia difficile problematica, gestendo al meglio la malattia e permettendo anche ai familiari di stare più tranquilli.
Infatti, mentre col monitoraggio con le punture al dito i bambini e i ragazzi sono costretti a controllare il livello di glucosio prima di ogni pasto, ma anche prima degli spuntini, e prima di coricarsi e alcune volte anche durante la notte, con Free Stila Libre la lettura dei valori di glucosio e anche lo storico delle ultime 8 ore.
Per maggiori e dettagliate informazioni potete consultare la pagina al seguente link: http://www.freestylelibre.it/ O http://www.abbottdiabetescare.it/

Articolo Sponsorizzato

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*