Home / Giochiamo insieme / Speciale Pasqua: tante idee da realizzare con i vostri bambini

Speciale Pasqua: tante idee da realizzare con i vostri bambini

speciale-pasqua2

In questi giorni che precedono la festa di Pasqua possiamo divertirci con i nostri figli realizzando lavoretti e dolci a tema, un’occasione per condividere momenti creativi e ricchi di stimoli per i nostri bambini. Dalle uova colorate ai coniglietti di zucchero, dalle uova di cioccolato fai da te ai dolci tipici regionali, c’è da sbizzarrirsi, basta scegliere una ricetta e un pomeriggio libero da impegni.

Ora vediamo assieme quali lavoretti di Pasqua possiamo realizzare facilmente:

pecorellaAgnello di cotton fioc
Realizziamo assieme ai tuoi bambini un agnellino di bastoncini di cotton fioc. Molto semplice da realizzare questo simpatico agnellino lo potrete usare come segna posto al pranzo di Pasqua o come un bigliettino per gli auguri.

 

 

Easter-Egg-Tree2Albero di Pasqua
Il significato teologico e religioso dell’albero pasquale sta nell’Albero della Croce come Albero di Nuova Vita e come risveglio della natura. Non si sa se c’è un nesso tra l’albero della Croce e quello tradizionale adottato e forse nato nel Nord Europa.
Nelle nostre case lo si può rappresentare con un ramo di un albero in fiore come ad esempio il mandorlo, il melo, oppure con rami di ulivo o di palma, ai quali si appendono uova decorate (che sono il simbolo della Resurrezione del Signore) oppure altri simboli pasquali come conigli o pulcini di cioccolato.

uova sode colorateUova sode colorate
Tutti conosciamo le uova colorate fatte in casa, una soluzione originale e divertente per creare decorazioni di Pasqua con i propri bambini. Sono numerose le idee per decorare le uova sode, oppure le uova svuotate oppure per i meno pratici le uova di polistirolo in commercio nei negozi di bricolage.

 

torta a uovoTorta di Pasqua a uovo
I dolci di Pasqua sono davvero tanti se si pensa a tutte le specialità delle regioni Italiane, ma se volete rendere speciale il dessert del vostro pranzo di Pasqua o volete portare un dolce originale al pranzo con gli amici, oppure volete deliziare i vostri bambini, potete fare la torta al cioccolato a forma di Uovo di Pasqua. Semplice da realizzare necessita solo di uno stampo a forma di uovo che potete comprare in qualsiasi negozio di casalinghi.

 

muffin-al-cioccolatoCome riutilizzare la cioccolata di Pasqua
Sicuramente in questi giorni avrete scartato insieme ai vostri figli le uova di Pasqua, avrete di certo ricevuto delle belle sorprese, ma tutta quella cioccolata? Dopo averne mangiata con i vostri bambini un paio di etti, avete ancora voglia di ingozzarvi della cioccolata restante? Perché invece non preparate un buon dolce per la colazione o il dessert della domenica con la cioccolata delle uova ?
Ecco alcune ricette per recuperare la cioccolata delle uova di Pasqua.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*