Home / Cura del bambino / La giusta merenda per i bambini

La giusta merenda per i bambini

merendaLa merenda è uno dei cinque pasti quotidiani fondamentali per il nostro organismo, soprattutto per i nostri bambini che devono avere tutte le energie a disposizione per giocare,apprendere a scuola,  fare i compiti, sport e rinforzare le difese immunitarie.

La varietà alimentare e una giusta distribuzione del cibo significano una migliore utilizzazione dei principi nutritivi e un efficace mantenimento dell’efficienza psico-fisica.

Cosa significa varietà alimentare

La varietà alimentare è una buona regola che vale anche per gli altri pasti e consiste in un’alternanza di alimenti nel corso della settimana. Anche la quantità è importante perché la merenda dei bambini non può essere utilizzata come compensativa per pasti carenti o saltati.

Una corretta merenda

Una merenda buona e completa dovrebbe contenere 1 o 2 alimenti apparentementi al gruppo del latte, dei cereali e della frutta.

  • Alimenti del gruppo del latte
    Latte intero
    Yogurt intero al naturale
    Yogurt intero alla frutta
    Formaggio fresco (Ricotta)
  • Alimenti del gruppo cereali
    Fette biscottate
    Pane
    Cereali
    Biscotti
    Ciambella o torta margherita
  • Alimenti del gruppo frutta
    Frutta
    Succhi di frutta senza zuccheri aggiunti
    Spremuta
    Frutta secca

La merenda per la scuola

La merenda a scuola è molto importante per i nostri bambini che affrontano mattinate molto impegnative, bisogna fare attenzione a cosa diamo loro da mangiare, in quanto dovranno consumarla da soli e molto velocemente.

Prima di tutto dobbiamo scegliere qualcosa di non molto impegnativo e che li appesantisca, poichè devono rimanere attivi e attenti per le ore successive. Possiamo scegliere tra gli alimenti appartenenti al gruppo frutta, come ad esempio

  • un succo di frutta,
  • oppure una barretta ai cereali e frutta secca,
  • un semplice panino con una fetta di prosciutto crudo o con del formaggio fresco,
  • oppure una fetta di ciambella fatta in casa dalla mamma.

Assolutamente sconsigliati sacchetti di patatine fritte oppure sacchetti di caramelle zuccherate, non eccedere anche nel consumo di merendine già confezionate.

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*