Home / Gravidanza e medicina / Soffro di problemi di pressione: come mi comporto in gravidanza?

Soffro di problemi di pressione: come mi comporto in gravidanza?

pressione sanguigna gravidanzaMolte donne soffrono di problemi legati alla pressione sanguigna e spesso sono costrette ad assumere farmaci giornalieri per tenere sotto controllo questa delicata situazione.

In gravidanza le regole cambiano, in quanto l’assunzione di certi somministrati può interagire con la salute del bambino. E’ importante comunicare al proprio cardiologo lo stato di salute, per trovare una soluzione positiva per la mamma e per il bambino. In alcuni casi la pressione materna può subire delle variazioni durante la gravidanza, anche se non si è mai sofferto di questo tipo di problemi.

Se si nota un aumento sensibile della pressione è fondamentale recarsi subito in ospedale, esporre la situazione e aspettare di ricevere cure adeguate. In ogni caso è necessario monitorare giornalmente la pressione sanguigna, sia che la mamma sia soggetta a problemi di questo tipo, sia che sussistano variazioni periodiche della stessa.

Un’alimentazione corretta e la pratica di attività fisica mirata aiuta a scongiurare questo tipo di problemi così come l’eliminazione di stili di vita sbagliati come il fumo e l’assunzione di bevande alcoliche. Se queste regole sono necessarie in situazione normale, in gravidanza esse devono essere rispettate alla lettera, per assicurare alla mamma e al piccolo una gravidanza sicura e priva di rischi legati al sistema sanguigno.

Al contempo, le donne che soffrono di pressione bassa devono comprendere assieme allo specialista quali siano le tecniche respiratorie da attuare e quali aiuti naturali possano essere scelti per migliorare il proprio stato di salute. Nella bilancia la pressione alta e la pressione bassa si equivalgono, in quanto presentano sintomi completamente diversi ma sono al pari pericolose. La regola numero uno risiede quindi nel monitorare la situazione e nel gestire la gravidanza con tranquillità, dedicandosi ad uno stile di vita salubre sotto ogni punto di vista.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*