Home / Benessere e prevenzione / Alimentazione / Energy drink in gravidanza, meglio evitarli?

Energy drink in gravidanza, meglio evitarli?

energy drink gravidanzaGli energy drink, o bibite energetiche, sono delle bevande addizionate con sostanze chimiche molto dannose, come la taurina, il ginseng e la caffeina. Esse si mescolano ad un mix di zuccheri e dolcificanti chimici, per cui queste bibite non sono certo l’ideale per la salute! Il contenuto zuccherino è troppo elevato e se sono in versione gassata possono contribuire ad aumentare gonfiore addominale e favorire la ritenzione idrica. Nelle versioni light viene spesso usato l’aspartame, un dolcificante chimico assolutamente non sicuro per la salute e quindi da evitare durante la gestazione.

Il senso di forza e di energia che queste bevande apportano è causata dalla presenza di ingredienti energetici, nei quali sono presenti in quantità molto elevate. Questi ingredienti possono far aumentare la pressione in modo importante, fino a raggiungere livelli di ipertensione. Queste bibite potrebbero inoltre agire da inibitori del sonno e provocare insonnia e stati di agitazione se soffri di ansia o di attacchi di panico.

Un no deciso deve quindi essere detto a queste bevande, le quali offrono sicuramente tanta energia, ma hanno delle controindicazioni pesanti in gravidanza, un periodo nel quale il corpo deve essere lasciato libero di seguire i suoi cicli naturali. Gli energy drink possono essere sostituiti con bevande isotoniche, le quali sono in grado di reintegrare con efficienza e velocità i sali minerali persi e possono essere consumate con moderazione in gravidanza, in quanto prive di controindicazioni specifiche. A tutte le bibite confezionate devono in ogni caso essere preferite le bevande naturali, come l’acqua, i succhi fatti in casa e le centrifughe di verdura. Sali minerali e vitamine sono assicurati, con un contenuto di calorie basso e tanta salute per la mamma e il bambino!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*