Home / Cura del corpo / Prendersi cura del seno in gravidanza

Prendersi cura del seno in gravidanza

 

La gravidanza porta con sé un notevole aumento del volume del seno, il quale si manifesta fin dai primi mesi di gestazione. Se l’aspetto estetico può non rappresentare un problema, sussiste un problema legato alla percezione di questa delicata parte del corpo, soprattutto per le donne che non sono abituate!

La regola numero uno è godersi il nuovo décolleté e indossare abiti e biancheria intima comoda, per facilitare i movimenti e sentirsi a proprio agio in ogni occasione.
In secondo luogo è ideale pensare al rassodamento e alla buona salute dei tessuti del seno i quali potrebbero strapparsi dato l’aumento di volume molto repentino.

E’ buona norma applicare ogni giorno, si dai primi giorni in cui si scopre di essere incinta, un prodotto naturale, come ad esempio l’olio di argan, l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci o l’olio di nocciolo e prodotti topici a base di vitamine E, C e B5, altamente elasticizzanti e protettivi. In questo modo si potrebbe evitare di avere delle smagliature molto evidenti sul seno. Salvia, Kigelia e Luppolo sono elementi vegetali che contengono fitoestrogeni rassodanti e che quindi possono essere usati per rassodare i tessuti del seno.

Si consiglia di prolungare il trattamento di massaggi con olio elasticizzante per l’intero periodo della gravidanza e anche dopo il parto. Durante l’allattamento si deve evitare di metterlo in prossimità delle poppate, per evitare che l’odore dell’olio possa dare fastidio al lattante.

In caso di dolori o crampi al seno è importante massaggiare la zona della mammella con dolcezza, senza mai pizzicare o attuare pressioni. Un massaggio alla schiena può aiutare a riscoprire un rilassamento muscolare del seno, in quanto le due zone sono strettamente collegate tra di loro.
E’ inoltre fondamentale cercare di rilassarsi, in quanto le manifestazioni dolorose possono dipendere da stati emozionali tesi.
Fare un bel bagno caldo e avvolgere la zona del seno con bende profumate e rilassanti può aiutare a lenire il dolore in modo naturale, nonché a percepire i cambiamenti di forma e tono in modo sicuramente più dolce.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*