Home / Gravidanza e medicina / Yoga, alleato delle donne in gravidanza

Yoga, alleato delle donne in gravidanza

mom_yogaLo yoga è una disciplina molto dolce e benefica, praticata da millenni in quanto rafforza il fisico e aiuta a rilassare la mente. Non solo, in quanto lo yoga insegna l’arte della respirazione corretta. Questo aspetto può diventare un grande alleato delle mamme, soprattutto se si soffre di ansia o di attacchi di panico. Il pranayama, ovvero la pratica di respirare correttamente, aiuta ad affrontare le situazioni difficili, in quanto aiuta le donne a sentirsi forti e consapevoli, libera il cervello dai cattivi pensieri e rende la mente lucida.

Il pranayama è abbinato alle asana, ovvero alle posizioni che vengono mantenute per un certo tempo nello yoga. Le asana seguono dolcemente le curve del corpo e portano quindi i muscoli ad allungarsi e a tonificarsi. La sinergia tra fisico e respiro risulta benefica, in quanto permette alla mamma di sentire in modo profondo il proprio corpo e di percepire ogni singolo muscolo e organo interno.

Praticare lo yoga significa rilassare la mente e renderla libera dai pensieri. Questa disciplina chiede infatti di meditare su ogni singola parte dell’organismo, aiutando la concentrazione e quindi evitando che il pensiero sia confuso. E’ incredibile quanto la consapevolezza del proprio corpo possa indurre una grande forza mentale, la quale è indispensabile per affrontare in modo positivo i nove mesi della gravidanza. Al contempo sapere di poter contare su un fisico potente e reattivo dona alla mente una consapevolezza diversa, quasi un senso di invincibilità. Lo yoga è quindi un grande alleato di tutte le mamme e di tutti i bambini, i quali possono crescere in un fisico forte, sano e ricco di positività.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*