Home / Benessere e prevenzione / Alimentazione / Tutte le vitamine da assumere in gravidanza

Tutte le vitamine da assumere in gravidanza

vitamine in gravidanzaIn gravidanza la mamma deve poter contare su un’alimentazione completa, leggera e nutriente. I cibi da preferire devono essere freschi e di stagione, in quanto regalano tutte le vitamine di cui il fisico ha bisogno. Se si notano alcune carenze, è possibile integrare l’alimentazione con integratori alimentari multivitaminici. Attenzione, in ogni caso al contenuto, alla provenienza e al pubblico a cui questi prodotti sono destinati. Oltre alle vitamine, essi potrebbero infatti contenere degli ingredienti che non sono positivi in gravidanza. E’ quindi importante chiedere degli integratori di vitamine al proprio medico curante, il quale saprà prescrivere il prodotto adeguato.

In gravidanza è importante assumere dell’acido folico, una sostanza che previene le malformazioni al feto, quali ad esempio la spina bifida. L’acido folico può essere somministrato anche a chi prevede e desidera rimanere incinta, in via preventiva per rendere completa la nutrizione. In ogni caso, l’alimentazione non deve essere sostituita dagli integratori ma, come suggerisce il termine stesso, integrata per poter disporre di un’ottima gamma di vitamine alle quali attingere.

Mangiare tanta frutta e tanta verdura, cotte con metodi sani e non invasivi rappresenta il modo ideale per fornire all’organismo tutte le vitamine di cui egli necessita. In gravidanza è quindi indispensabile alimentarsi con intelligenza, variando dieta ogni giorno e scegliendo prodotti sani, genuini e possibilmente biologici. Cotti al vapore o bolliti, questi alimenti mantengono inalterate le proprietà nutritive e si propongono leggeri e facilmente digeribili. E’ infine importante assumere le vitamine speciali, reperibili in cibi un po’ particolari come la frutta secca o in alcune verdure di nicchia. Il segreto è variare, ogni giorno e nei due pasti. Cambiando ogni giorno alimenti si assicura una dieta positiva e, sotto sotto, molto divertente!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*