Home / Benessere e prevenzione / Sono incinta, posso seguire una dieta vegana?

Sono incinta, posso seguire una dieta vegana?

mamma veganaLa dieta vegana prevede che ogni alimento sia derivato dal regno vegetale. Un No ferreo e deciso viene quindi detto alla carne, al pesce e ad ogni loro derivato, comprese le uova, il latte e i suoi derivati. Ecco che, durante la gravidanza, possono insorgere dubbi sulla bontà di questa dieta piuttosto estrema.

Molti nutrizionisti sono concordi nel giudicare incompleta l’alimentazione vegana, soprattutto nei confronti dell’apporto proteico. L’alimentazione vegana attinge le proteine dal regno vegetale, soprattutto dalla soia e dai suoi derivati quali il seitan e il tofu. Ma c’è una vitamina che non esiste in natura e che si propone come indispensabile alle future mamme e, soprattutto, alla crescita del piccolo. Stiamo parlando della vitamina B12, la quale si trova solamente nella carne, nel pesce, nelle uova e nei latticini. Come si deve quindi comportare una mamma vegana?

Tutto dipende dalla propria coscienza, in quanto le richieste di vitamina B12 in gravidanza sono lievemente più elevate, raggiungendo 2.2 mcg al giorno. Come soddisfare questa esigenza? Con l’assunzione di un integratore (almeno 10 mcg al dì) oppure consumando cibi addizionati con questa vitamina i quali non sono al momento disponibili nel nostro paese.

E’ fondamentale chiedere consiglio ad uno specialista in nutrizione, in quanto ogni gravidanza è diversa dall’altra e presenta necessità che non possono essere soddisfatte con il fai da te. Sebbene il rischio di una richiesta di variare dieta sia alta, le mamme vegane potrebbero adeguarsi ad una scelta temporanea, magari scegliendo di diventare per il periodo vegetariane, per poi tornare ad una dieta vegana una volta completatato il parto. Ogni gravidanza rappresenta un universo a parte e solo la mamma può prendere la decisione giusta, in quanto essa interessa sia il suo equilibrio fisico ma anche lo stato psico emozionale, il quale deve essere salvaguardato in nome di una gravidanza felice e serena.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*