Home / Alimentazione in gravidanza / Estate, gravidanza e dieta: cosa mangiare per rimanere in forma?

Estate, gravidanza e dieta: cosa mangiare per rimanere in forma?

mangiare in gravidanza estateIn gravidanza l’alimentazione rappresenta una parte importante nella ricerca del benessere della madre e del nascituro. In particolare, durante il periodo estivo, è fondamentale arricchire la dieta con cibi ad alto contenuto di vitamine e di sali minerali, per evitare rischi legati alla disidratazione e aumentare il livello energetico dell’organismo.

L’alimentazione più corretta da mantenere in gravidanza durante l’estate si basa quindi su un consumo attento e vario di frutta e di verdure fresche. La stagione offre tanti appetitosi cibi, i quali devono essere consumati con cotture leggere (il vapore o la griglia) e condite con un filo di olio di oliva crudo di ottima qualità. Evitare il sale è una buona norma e, al suo posto, possono essere introdotti gustosi triti di spezie e di erbe fresche. Limitando il consumo di sale si aiuta anche il drenaggio dei liquidi e quindi le gambe si sgonfiano e sono più leggere.

La frutta fresca, grande amica delle future madri, può essere alternata al consumo di frutta secca quali mandorle, noci di macadamia e anacardi. Oltre a contenere grassi saturi buoni, la frutta secca è una riserva importante di energia positiva e aiuta a mantenere elastica e sana la pelle del corpo. Il momento ideale per consumarla è al mattino, in quanto alla sera potrebbe proporre disturbi legati alla digeribilità.

In estate le future madri possono adottare una dieta semplice e leggera, preferendo carni bianche ed evitando i cibi troppo elaborati. Anche il pesce può essere consumato a volontà, a patto che sia ben cotto e accompagnato con una buona porzione di verdura. Scegliendo di alimentarsi in modo naturale e genuino si può rimanere in forma sia durante la gravidanza che nel periodo successivo. La regola numero 1 rimane quella di bere molta acqua, naturale e a temperatura ambiente. L’acqua è fonte di vita e apporta tutti i sali minerali di cui l’organismo necessita, soprattutto in estate quando si tende a perdere molti liquidi a causa della calura imperante.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*