Home / Allattamento / Allattamento al seno / Che fare se il neonato è allergico al latte materno?

Che fare se il neonato è allergico al latte materno?

allergia lattosioPuò capitare che il neonato sia allergico o intollerante al latte materno. Stiamo parlando di una patologia molto diffusa in tutto il mondo: l’intolleranza al lattosio. Quella alle proteine del latte vaccino (APLV) e al lattosio contenuto nel latte materno, infatti, sono le forme più comuni di allergia in età pediatrica: in Italia colpisce tra il 2 e il 2,5% dei lattanti e sparisce solitamente entro il terzo anno di vita.

Come nutrire quindi il piccolo se si accerta l’allergia alle proteine del latte materno? In questo caso parliamo di allergia allo zucchero presente nel latte (lattosio). Si tratta della mancanza innata di un enzima chiamato lattasi che digerisce il lattosio nel corpo umano. Quando la lattasi manca e viene somministrato un alimento che la contiene, il fisico del neonato reagisce con diarrea, eczemi, scarsa crescita e problemi legati all’apparato digestivo.

Per supplire il problema durante l’allattamento materno, la madre può provare a non consumare alcun tipo di latticini e vedere come reagisce il piccolino. L’alimentazione della madre influisce infatti moltissimo sulla qualità e sulle proprietà del latte materno. Una volta conclusa questa prima fase, nel seguente svezzamento, si possono cominciare ad introdurre cibi alternativi al latte.

In commercio esistono prodotti alternativi al latte e privi di lattosio, quali i derivati della soia, i latti vitaminizzati o i latti scremati in un certo modo. E’ fondamentale, in questo caso, seguire le linee consigliate dal medico pediatra e ricercare una combinazione di alimenti liquidi che permetta di supplire la mancanza di latte materno, in modo da nutrire il piccolo senza provocare alcun danno sul suo apparato digerente e, al contempo, assicurando l’apporto nutrizionale di cui ha giornalmente bisogno.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*