Home / Giochiamo insieme / Festa della Mamma, tante idee per festeggiare

Festa della Mamma, tante idee per festeggiare

Festa-della-Mamma-2014

 

In tutto il mondo, anche se in giorni differenti, si celebra la Festa della Mamma, per ricordare l’importanza della figura materna, della maternità e dell’influenza delle madri nella nostra società.

In Italia, come anche in molti Paesi del mondo (Stati Uniti, Brasile, Canda, Turchia, Ucraina, Slovacchia, Croazia, Rep. Ceca, Venezuela, Brasil, Filippie, Sudafrica, Austria, Germania, etc.) si festeggia la seconda domenica del mese di maggio.

In questo anno si festeggia l’11 di maggio 2014, molti comuni italiani organizzeranno e festeggeranno questa ricorrenza nelle piazze, con omaggi floreali, filastrocche, poesie, canzoni e lavoretti didattici.
Ricordiamo che nella capitale, a Centocelle si terrà la sesta edizione della Festa della Mamma, in via dei Castani nel tratto compreso tra piazza dei Mirti e via dei Faggi, una festa che rappresenta per il territorio del Municipio V di Roma Capitale una vera e propria tradizione. La giornata è organizzata dall’associazione Immagine Uno, vi sarà un piccolo concorso in cui verrà eletta Miss Mamma 2014, uno stand dedicato alle dediche dei bimbi alla proprie mamme, animazione e intrattenimento.

Idee regalo per la festa della mamma

Un lavoretto semplice e originale: un vaso di fiori di cartoncino

Se avete un pomeriggio libero, un sabato o una domenica, realizzate qualche lavoretto con i vostri figli per la Festa della mamma, sarà un regalo da non dimenticare trascorrere del tempo creativo assieme ai vostri bambini.
Ora mettiamoci al lavoro:

  • Prendete dei cartoncini di vari colori e scegliete un colore per fare un vaso
  • Su di esso disegnate un vaso e ritagliatelo
  • Su di un altro cartoncino, disegnate la vostra mano e ritagliatela
  • Sui restanti cartoncini disegnate la corolla dei fiori che preferite e ritagliateli
  • A questo punto, incollate la mano di cartoncino sul vaso e, su ciascuna delle dita della mano di cartoncino, incollate le corolle di fiori
  • Sul vaso ora potete scrivere un pensiero per la mamma

Un porta penne per l’ufficio della mamma

Questo lavoretto è davvero semplice da realizzare, basta conservare alcuni rotolini di cartoncino della carta igienica.

Prendete tre rotoli di cartoncino, potete decorarli colorando semplicemente il cartoncino con dei pennarelli, oppure potete decorarli con delle cannuccie colorate: vediamo come.
Prendete dei fogli di carta colorata, oppure delle pagine di giornale o di una vecchia rivista, ritagliate dei rettangoli non molto grandi e avvolgeteli intorno a delle penne o matite per creare delle cannucce di carta.
Fatte le cannucce, incollatele una di fianco all’altra intorno al cilindro di cartoncino, con della colla vinilica (ricordo che la colla vinilica, se fatta asciugare bene è un ottimo collante).
Infine incollate i tre cilindri decorati su una base ovale, rettangolare, a forma di fiore o come preferite, base realizzata semplicemente ritagliando un cartoncino spesso alcuni millimetri.
In alternativa alla base di cartoncino io ho utilizzato un vecchio tappetino per il mouse.
Allora buon lavoro e tanti auguri !

Ricetta per un dolce per la Festa della Mamma

torta-yogurt-e-fragole

Questa torta è una torta semplice, non va cotta ed è indicata per questo periodo in cui i banchi di frutta dal fruttivendolo sono colmi di vaschette di fragole.
Non c’è uno stampo preciso che si deve utilizzare, si possono usare stampi in alluminio, in silicone, in vetro e di qualsiasi forma.
Ingredienti

  • 500gr di fragole
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 250ml di panna fresca
  • 2 vasetti di yogurt intero
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 200gr di biscotti tipo frollini
  • 500gr di amaretti
  • 100gr di burro

Lasciare le fragole in una ciotola in acqua fresca per qualche minuto e passarle sotto l’acqua corrente; metterne da parte una decina e frullare le restanti con lo zucchero. Versare il composto ottenuto nello stampo e riporre nel freezer. Montare la panna fresca; sciogliere in una ciotola la cola di pesce, amalgamare delicatamente allo yogurt lo zucchero e poi unire la colla di pesce sciolta, infine unire anche la panna montata, sempre delicatamente.

Il composto ottenuto verrà messo sopra alla base di fragole e riposto nuovamente in freezer. Intanto frullare i biscotti con il burro fuso e metterlo sempre nello stampo tenuto in freezer come ultimo strato, premendo delicatamente con le mani bagnate, per compattare il tutto.

Dopo almeno 2 ore capovolgere la torta in un piatto da portata e decorare con le fragole messe da parte. Non servire ghiacciata, ma attendere 10 minuti.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*