Home / Giochiamo insieme / Colorare le uova con i bambini: un gioco divertente

Colorare le uova con i bambini: un gioco divertente

uova di pasquaTutti conosciamo le uova colorate fatte in casa, una soluzione originale e divertente per creare decorazioni di Pasqua con i propri bambini. Sono numerose le idee per decorare le uova sode, oppure le uova svuotate oppure per i meno pratici le uova di polistirolo in commercio nei negozi di bricolage.

uova sode colorateUova sode colorate
Mettete a bollire le uova e fatele raffreddare molto bene fuori dall’acqua di bollitura. Vi sono varie alternative per colorare le uova sode, c’è chi utilizza dei semplici colori a tempera, chi utilizza colori a cera oppure si possono utilizzare, per i più naturalisti, i colori naturali ricavati:

  • dalla cottura degli spinaci per il colore verde
  • dalla cottura delle rape rosse per il rosso
  • dallo zafferano o dalla curcuma sciolti in acqua per l’arancione
  • dal caffè in polvere sciolto in acqua per il marrone

Qualunque tecnica decidete di utilizzare, se aggiungerete un terzo di aceto nel colore, otterrete dei colori brillanti.
Per ogni colore che volete utilizzare prendete una ciotolina, versate acqua calda, aceto e delle gocce di colore che volete utilizzare, il numero delle gocce varia a seconda dell’intensità del colore che volete ottenere. Immergete le vostre uova e lasciatele fino a quando non vedrete che il guscio prende il colore del liquido, l’operazione potrebbe richiedere alcune ore di tempo.

Per avere un colore lucente potete infine spennellare le uova colorate con dell’olio di oliva o di semi.

uova glitterateUova sode glitterate
Per chi non si accontenta di queste uova tradizionali può optare per delle uova sì colorate, ma chic: uova glitterate oppure brillantinate. E’ un lavoretto semplice da realizzare, basta sostituire i colori con i brillantini.
Dopo aver spennellato un uovo con la colla vinilica immergetelo in una ciotola piena di brillantini, dorati, argentati, gialli, rossi, di qualsiasi colore.
A lavoro ultimato potete inserire le uova in un vaso un contenitore di vetro.

Terminate le uova potrete utilizzarle per decorare la vostra casa, centro tavola, oppure per addobbare l’albero Pasquale.

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*