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Relax in gravidanza

relax in gravidanzaSpesso durante gli ultimi due mesi di gravidanza i movimenti del feto sono più numerosi soprattutto durante la notte, a volte sono così frequenti che la futura mamma non riesce nemmeno a dormire e a non trovare una posizione comoda per riposarsi.

Purtroppo è normale, anzi è caratteristica proprio degli ultimi mesi di gravidanza questa situazione: un consiglio per rilassarsi e riposare meglio è quello di fare un po’ di stretching e yoga per riposare le curvature della colonna vertebrale e distenderla, poichè il peso dell’utero affatica molto la schiena durante il giorno.

Consigli per un po’ di relax con il pancione

Oltre a praticare stretching e yoga, durante il giorno si possono ritagliare dei momenti per rilassarsi e distendere la colonna vertebrale:

  • ci si può inginocchiare su una superficie morbida con le ginocchia divaricate e le punte dei piedi rivolte all’interno, il busto flesso in avanti appoggiandosi su dei cuscini;
  • ci si può sdraiare su un fianco con la colonna vertebrale parallela al pavimento, mettendo dei cuscini tra le ginocchia e un  piccolo cuscino sotto la pancia per sostenerla;
  • per rilassare il collo e le spalle si possono appoggiare la testa e le braccia sulla scrivania e divaricare le gambe tenendo i piedi ben appoggiati a terra.

Importante lo stile di vita

Modificare il proprio stile di vita è molto importante, in quanto ci può aiutare ad evitare momenti troppo pesanti e stressanti, soprattutto la sera prima di andare a dormire.

Ad esempio evitare cibi pensati o bevande eccitanti come tè e caffè vi permetterà di dormire meglio e più tranquilli, evitare di bere molto prima di andare a dormire eviterà il risveglio notturno causato dal bisogno di urinare.

Consumare invece tisane rilassanti a base di camomilla e tiglio darà tranquillità e riposo al nostro sonno.

 

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