Home / Curiosità / Santi bambini

Santi bambini

santi-bambiniL’editore Gallucci pubblica a Roma libri per bambini, ragazzi e giovani ideati da autori e artisti contemporanei. Un successo costruito in pochi anni, grazie alla collaborazione con le firme più importanti del mondo dell’arte e dell’illustrazione.

Il libro illustrato per bambini che presentiamo oggi, in versione anche e-book, è “Santi bambini“: dietro ogni nome c’è spesso la storia di un santo del calendario, ciascuno riconoscibile per una particolarità: la chiave di Pietro, il drago di Giorgio, la barca di Simone, il mantello di Martino, la conchiglia di Giacomo, il lupo di Francesco… Santi bambini!
Con il colore dei disegni stilizzati e il gioco dei testi, Fabian Negrin imbastisce ad arte una moderna, infantile Legenda aurea: ma i bambini sono santi?

L’autore e illustratore

Fabian Negrin è nato in Argentina nel 1963. In quegli anni anche in America Latina andavano di moda le canzoni italiane e il piccolo Fabian le ascoltava (e ballava) con i cugini, pur senza capirne le parole. Ricordi che molti anni dopo hanno preso forma in Guarda come dondolo (Gallucci). Fabian ha cominciato a disegnare molto presto, prima figure e poi fumetti.
A 18 anni lasciò il suo paese, e la repressione della dittatura, per studiare Grafica in Messico. Ha vissuto anche a Londra e alla fine si è stabilito a Milano, dove vive con suo figlio Ruy.
In Italia ha lavorato molto per i giornali, ma ora preferisce dedicarsi solo ai libri per ragazzi.
Per Gallucci ha anche illustrato Campioni del mondo (di cui è anche autore), Il gatto non fa miao e In riva al fiume.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*