Home / Benessere e prevenzione / Rimedi naturali contro la febbre

Rimedi naturali contro la febbre

rimedi-naturali-contro-febbreSpesso la febbre viene prodotta dal nostro organismo perchè attiva le difese immunitarie contro l’aggressione di virus e batteri. Anche durante la gravidanza , soprattutto durante il periodo invernale, si può avere la febbre causata da influenze o colpi di freddo. Consultate sempre prima il medico e il vostro ginecologo prima di intervenire autonomamente, indicandogli i vari sintomi che avete.

Comunque esistono dei rimedi anche naturali per contenere questo sintomo, evitando così di assumere antiperitici.

Acqua di orzo contro la febbre

Una bevanda facile da preparare e salutare è l’acqua di orzo, si prepara facendo bollire un litro d’ acqua con 2 cucchiaini d’orzo, una mela tagliata a pezzetti e 7 chiodi di garofano, per circa 40 minuti. Filtrare la bevanda e berla durante il giorno. L’azione rinfrescante dell’orzo sarà un valido aiuto.

Fiori di camomilla

La camomilla si sa che è un’ottimo fiore per curare e lenire molti malanni ed è anche detta la tisana amica della donna perchè allevia molti  malesseri legati al mondo femminile. In caso di febbre far bollire in una tazza di latte un pizzico di fiori di camomilla e dolcificare con miele, bere ben caldo prima di andare a dormire.

Spugnature fredde

In caso di febbre molto alta, per far scendere le linee del termometro è necessario fare le spugnature o impacchi, ovvero è necessario bagnare polsi, caviglie e avambracci con una pezza di cotone imbevuta in acqua e aceto di mele. Rinnovare la pezza ogni 5 minuti fino a quando il corpo sarà fresco e la febbre sarà scesa sotto i 40°.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*