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Cosmesi fai da te per capelli fragili

Capelli sani con rimedi naturaliaIn questo periodo dell’anno, durante l’autunno, perdiamo capelli più del solito. Questo fenomeno fisiologico è legato al ricambio naturale e all’attività ciclica del follicolo in base all’alternarsi delle stagioni.

È importante sapere che, comunque, l’alimentazione quotidiana è fortemente legata alla salute dei nostri capelli. Infatti per rendere sani e forti i capelli attraverso l’alimentazione, bisogna assumere proteine contenenti gli aminoacidi cistina e lisina, ovvero gli aminoacidi essenziali di cui è composto il capello.

Essi sono chiamati essenziali proprio perchè l’organismo non è in grado si produrli da solo, per questo è necessario assumerli attraverso l’alimentazione o gli integratori.

Quindi l’alimentazione rimane un ottimo rimedio per avere capelli sani e belli, ma rimane pur sempre soltanto uno dei fattori che influenza la salute dei capelli.

Un’alimentazione corretta per capelli sani

Per avere dei capelli sani e belli senza ricorrere all’assunzione di integratori, può essere sufficiente seguire una dieta in cui sia presente la carne rossa, il pesce e le uova.

Infatti, come citato inizialmente, la cistina e la lisina che sintetizzano la cheratina che costituisce e rinforza i capelli, si trovano proprio in questi alimenti. Inoltre anche la taurina e l’arginina, due aminoacidi basici che contribuiscono al nutrimento dei bulbi piliferi, sono presenti in carni rosse, uova e pesce.

In quali alimenti trovare le Vitamine presenti negli integratori

  • Vitamina A
     In presenza abbondante nel tuorlo d’uovo, nei pesci grassi, nelle verdure a foglia verde e nel fegato;
  • Vitamina E
    Presente negli oli vegetali e nei cereali integrali;
  • Vitamina B2
    Presente nelle uova, nei latticini, nei broccoli e nie fagiolini
  • Vitamina B4
    Soprattutto nella carne, nei cereali, nelle patate, nel tuorlo d’uova e nei pomodori
  • Vitamina B5
    Presente sempre nelle uova, arachidi, nei funghi, nel fegato e nei broccoli

I minerali necessari pe la salute dei capelli

La carenza di oligoelementi favorisce la perdita dei capelli, quindi vediamo assieme quali sono quelli da assumere:

  • Ferro
    Si può trovare nella carne, negli spinaci e frutta
  • Rame
    Presente negli spinai, crostacei e patate
  • Magnesio
    Presente nelle verdure e negli arachidi
  • Zinco
    Si trova nella carne e nel pesce
  • Zolfo
    Nelle carni bianche, nel fegato e nel prosciutto

Un impacco naturale per rafforzare i capelli

In una ciotola versare olio di mandorle dolci, yogurt bianco e miele liquido (in dosi uguali) e mescolare.

Applicare il composto sui capelli bagnati.

Passarlo bene soprattutto sulle punte e lasciare agire per circa 15 minuti.

Risciacquare con cura e procedere ad uno shampoo delicato seguito da un’applicazione di balsamo.

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