Home / Benessere e prevenzione / Denti sani sin dai primi anni di vita

Denti sani sin dai primi anni di vita

igiene-dentale-bambiniL’igiene dentale ha un ruolo fondamentale nella vita del bambino. Non si tratta solo di educare il piccolo ad avere cura dei propri denti, ma anche, e forse soprattutto, di educarlo su come non danneggiarli.

Il tradizionale ciuccio immerso nello zucchero o nel miele per calmare i pianti, ad esempio, è un abitudine che va assolutamente abbandonata. Dopo più o meno 20 minuti, infatti, gli zuccheri che si trovano in bocca si trasformano in acidi che aggrediscono lo smalto dei denti e procurano le carie.

Un passo in questa direzione, quindi, è la base su cui fondare una corretta gestione dell’igiene dentale.

Igiene dentale nei più piccoli

Nei bambini appena nati i denti non sono visibili, ma questo non significa che non ci siano.

Solo verso il 5/6 mese di età si cominciano a scorgere i primi dentini, ma questo non vuol dire che nell’arco di tempo precedente mamma e papà non debbano lavorare sull’igiene dentale del loro piccolo.

Basterà semplicemente pulire, dopo i pasti e l’allattamento, il cavo orale del bambino con una garza ben sterilizzata.

Solo dal 3° anno in poi si può passare allo spazzolino.

Molti bambini sono contrari al lavaggio quotidiano dei denti, fanno i capricci, rifiutano con decisione la pulizia dei dentini, ma, se giustamente stimolati, magari facendo loro compagnia in bagno e facendo una gara a chi avrà i denti più bianchi, potranno trovare la giusta motivazione.

Prima di tutto, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi sarebbe meglio se il bambino scegliesse un bel spazzolino del suo personaggio preferito, simpatico e colorato. Questo lo aiuterà nel suo approccio alla pratica dell’igiene dentale.

Il dentifricio da usare è, preferibilmente, senza fluoro e non va usato in grande quantità, altrimenti risulterebbe sgradevole.

Lavare i denti due volte al giorno – la mattina dopo colazione e la sera prima di andare a letto – condurrà il piccolo verso i sei anni senza carie o problemi particolari.

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*