Home / Cura del bambino / Carrozzina o marsupio?

Carrozzina o marsupio?

fasciaLa maggior parte delle donne incinta parlando e confrontandosi con le altre donne che aspettano un bambino, magari al corso preparto oppure in attesa dal ginecologo, si sono imbattute in discorsi di questo genere: su cosa sia meglio comprare e utilizzare alla nascita del bimbo, una carrozzina o un marsupio -fascia?

Sicuramente entrambi i prodotti sono utili sia per uscire di casa che per stare in casa, in quanto offrono la possibilità di poter occuparsi delle proprie attività e nello stesso tempo badare al piccolo.

Ma il marsupio o la fascia rispetto alla carrozzina che vantaggio offrono?

Da un lato permettono un contatto e una relazione molto intima con il proprio bimbo, e dall’altro danno anche una sensazione di libertà a chi li indossa, poichè permettono una totale libertà di movimento delle braccia e delle mani.

La fascia porta bebè può essere usata sin dai primi giorni di vita, facendo sentire il neonato sicuro e portetto. Si possono scegliere diverse posizioni per indossare la fascia: la prima a culla in posizione fetale, la seconda a ranocchia sul davanti e la terza  sulla schiena.

Per imparare ad indossare la fascia potete guardare i molti video messi a disposizione su Youtube; noi vi proponiamo alcuni video che mostrano con quale facilità è possibile indossare la fascia per le varie posizioni:

  • video dell’Associazione Culturale Officina dei Colori (anche se è senza audio è molto chiaro): posizione Ranocchia sul davanti

  • Posizione 0-3 mesi: Marsupio Bozzolo

2 commenti

  1. Fascia portabebè, mai più senza 🙂 da quando è nato utilizzo la fascia con il mio bambino di 8 mesi. Ultimamente ho scoperto il marchio BabyMonkey, che sto provando e di cui sono molto soddisfatta. Qualcun’altro lo ha provato? Sul sito ci sono un sacco di belle fantasie e i prezzi, rispetto a molte altre marche che ho visto sono ragionevoli e sono 100% made in Italy
    http://www.babymonkey.it
    Hanno fasce rigide lunghe e fasce ad anelli, mi piacerebbe sapere se qualcun’altra le ha provate e cosa ne pensa

  2. Da neo mamma posso confermare che la fascia neonato è sicuramente utile sia in casa che fuori. Ho preferito la fascia ad anelli perchè dopo aver visto alcuni tutorial online mi è sembrata la più semplice da legare. Per indossarla bastano due minuti e il mio bimbo si sente protetto e tranquillo. Vedo molte amiche mamme ancora perplesse, preferendo il passeggino. Io me la cavo con una fascia e una borsetta con il cambio e mi sento più libera, entro in ristoranti, faccio la spesa senza alcun problema. La consiglio a tutte.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*