Home / Guida alla gravidanza / Qual è il peso ideale in gravidanza?

Qual è il peso ideale in gravidanza?

peso-ideale-ingravidanzaIn generale in gravidanza è indicato come peso ideale un aumento di 11 kg per le donne normopeso, un po’ di più per le donne in sottopeso e un po’ meno per le mamme in sovrappeso.

Molte donne si preoccupano quando, dopo aver iniziato la gestazione sottopeso, vedono che al quarto mese non riescono ancora ad ingrassare.
Secondo gli esperti, non c’è problema se nei primi mesi non si aumenta di peso oppure l’aumento è minimo, sempre a patto che l’alimentazione sia equilibrata e che ai controlli risulta che il bimbo cresca bene.

Perché dopo il 1° trimestre non riesco ad aumentare di peso?

Uno dei motivi può essere legato alle nausee.
Se la donna in gravidanza lamenta severe nausee anche dopo il primo trimestre bisogna intervenire. Bisogna consultare il medico o il ginecologo che segue la gravidanza, privato o dell’Asl o del consultorio, e cercare di correggere le nausee con dei farmaci indicati.Se invece ci si trova difronte ad un caso di anoressia in gravidanza legato ad una paura di ingrassare, bisogna rivolgersi ad uno specialista in disturbi alimentari per evitare problemi allo sviluppo del feto.
Se invece la donna, nonostante segua una dieta regolare non riesce ad aumentare il suo peso anche dopo il 4° mese, si deve sottoporla ad esami specifici per diagnosticare un’eventuale patologia da malassorbimetno, come celiachia, o un’alterazione del funzionamento della tiroide.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*