Home / Benessere e prevenzione / Igiene orale in gravidanza

Igiene orale in gravidanza

gengive-infiammate-in-gravidanzaDurante la gravidanza le gengive possono sanguinare con facilità causa la nuova situazione ormonale. Infatti con l’aumento dei livelli di estrogeni e progesterone ed un aumento della pressione sanguigna le gengive possono sanguinare più facilmente ed essere soggette ad infiammazioni.

Il cambiamento ormonale causa anche un cambiamento nella composizione della flora batterica che rende le gengive più vulnerabili. Per questo bisogna mantenere un’accurata igiene orale soprattutto quando si mangiano i dolci. Se no si ha l’opportunità di lavarsi i denti in certe situazioni, è utile anche sciacquare con l’acqua la bocca in modo da eliminare almeno i residui di zuccheri.

È possibile andare dal dentista in gravidanza?

Sicuramente è la cosa migliore rivolgersi ad un dentista se si hanno problemi di sanguinamento e infiammazioni gengivali, anzi tutte le donne in attesa dovrebbero sottoporsi ad una visita dentistica per controllare la saute delle proprie gengive e del cavo orale, per prevenire lo sviluppo di carie.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*