Home / Cura del bambino / Praticare lo yoga per problemi di postura

Praticare lo yoga per problemi di postura

Far praticare lo yoga ai bimbi per problemi di posturaSe vostro figlio ha preso l’abitudine di non sedersi correttamente per fare i compiti,ha sempre la schiena curva, non servirà a niente ripetergli di sedersi correttamente. E’ sicuramente meglio iscriverlo ad un corso di yoga o fare assieme a lui a casa degli esercizi per migliorare la postura.

I risultati si possono ottenere già dopo due o tre mesi di lezioni un paio di volte a settimana. In Italia al momento sono centinaia gli istituti che hanno aderito al progetto del Ministero dell’istruzione dell’insegnamento dello yoga nelle scuole materne, elementari, medie e superiori.

Praticando gli esercizi dell’asana, le posizioni tipiche della disciplina orientale, i bambini e i ragazzi acquisiranno una maggiore consapevolezza del proprio corpo e riusciranno ad assumere una postura corretta in ogni momento della giornata.

Quando può cominciare un bimbo a praticare yoga?

In generale si può cominciare a 5 anni a praticare esercizi yoga, frequentando corsi. Se si hanno problemi lievi di deviazione della colonna vertebrale quali scogliosi, cifosi e lordosi, l’insegnante valuterà se e come impostare le lezioni con il pediatra e lo speciaista ortopedico.

Le lezioni per bimbi e ragazzi, sia quelle tenute negli istituti scolastici, sia quelle proposte da scuole private, sono calibrate in base all’età e compmrendono , oltre all’insengamento dei principi e delle tecniche fondamentali, anche racconti e favole.

Lo yoga per benefici anche psico-fisici

La pratica delo yoga migliora anche l’autostima, infatti oltre a correggere i difetti di postura, la pratica dello yoga regala ai bimbi e ai ragazzi benefici legati alla psiche. Ecco i principali benefici:

  • aumenta la forza e l’elasticità dei muscoli
  • sviluppa l’equilibrio
  • aiuta a rilassarsi
  • migliora la capacità di concentrazione
  • accresce la sicurezza di sè e l’autostima
  • prepara il fisico alla pratica di  sport
  • allevia i sinotmi dell’asma

Alcuni libri consigliati per praticare lo yoga in famiglia

Il libro consigliato propone alcuni esercizi con una sequenza illustrata adatta ai bimbi; è molto utile per chi vuole avvicinare i bimbi a questa disciplina orientale con il gioco.

Autore: Claudia Porta

Illustratrice: Marghanita Hughes

Libro consigliato per avvicinare i bimbi allo yoga

    Inserisci un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

    *