Home / I consigli della Psicologa / Come capire un bambino dai suoi disegni e dalle fiabe

Come capire un bambino dai suoi disegni e dalle fiabe


Per indagare la personalità di un bambino nei suoi aspetti emotivi e cognitivi per individuarne le difficoltà, le ansie e le paure, è necessaria una valutazione psicologica. Purtroppo oggi è molto facile trovare bambini e adolescenti che presentano forme di disagio psicologico, ed è sicuramente opportuno prestare una maggior attenzione ai particolari momenti di cambiamento che si verificano nella vita di ogni bambino: ad esempio il passaggio dalla scuola materna a quella elementare, il cambiamento di casa, la nascita di un fratellino o una sorellina.

Infatti nella vita di un bambino ogni nuova situazione è motivo di cambiamento e porta sentimenti ed emozioni diversi che devono essere compresi. Nel caso un bimbo vivesse dei disagi e venissero ignorati, potrebbero interferire nel suo sviluppo e col passare del tempo potrebbero radicarsi nella sua personalità.

Strumenti psicologici basati sul disegno e fiabe

In età evolutiva per valutare ed indagare sulla personalità di un bambino, vengono utilizzati test basati sul disegno e sul racconto di fiabe; il vantaggio di questi strumenti è nella possibilità di dare ai bambini la libertà di esprimersi liberamente e in modo spontaneo. Questo tipo di valutazione psicologica favorisce la libera comunicazione dei propri sentimenti, porta in superficie preoccupazioni e timori, e una volta individuati si può migliorare la situazione problematica intervenendo con l’ascolto.

I bambini hanno una notevole capacità di adattamento e superano facilmente disagi e difficoltà, quindi resta a noi adulti e genitori stargli vicino facendo sentir loro tutto il nostro amore.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*