Home / Gravidanza e medicina / Mal di denti in gravidanza

Mal di denti in gravidanza

La gravidanza è un momento molto delicato per la donna. Le sue responsabilità nei confronti del bambino che porta in grembo le impediscono, ad esempio, di prendere farmaci in gravidanza. Può capitare che dolori improvvisi possano richiedere il ricorso ad analgesici o ad antibiotici che in gravidanza non possono essere assunti.
Il mal di denti è uno dei disturbi più fastidiosi. In caso di infezioni o di carie in stato avanzato è molto difficile sopportare il dolore senza usare panacee farmacologiche. L’unica soluzione è la tachipirina, uno dei pochissimi farmaci che possono essere ingeriti dalle future mamme.

Rimedi  naturali per mal di denti

Accanto al paracetamolo, ci sono i famosi “RIMEDI DELLA NONNA”, ossia quelle cure di antica tradizione che prevedono soltanto l’utilizzo di elementi naturali. Se siete colte da un improvviso mal di denti, da una gengivite, da afte o se avete un ascesso, la cipolla è un ottimo rimedio per il mal di denti, trituratela e mettetela sulla parte indolenzita o infiammata. Anche masticare delle foglie di prezzemolo vi aiuterà ad alleviare il dolore o, quanto meno, a renderlo più sopportabile. Con le foglie di cavolo, preventivamente pestate e messe sul dente che duole, noterete una riduzione sensibile del gonfiore. I chiodi di garofano, usati a mo’ di essenza, sono un altro rimedio infallibile contro il mal di denti. Si possono sia acquistare in farmacia e masticare, oppure se ne può estrarre l’olio che verrà messo direttamente sul dente. Anche il basilico è un farmaco naturale contro il mal di denti: prendetene tre o quattro foglie e mescolatele con 100 ml di acqua. Sciacquate la bocca ripetutamente con l’ infuso ottenuto e ne trarrete sicuramente giovamento!

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*