Home / Parto / Dopo il parto / Le mestruazioni dopo il parto

Le mestruazioni dopo il parto

Dopo il parto, la donna riacquista pian piano tutte le funzioni che per nove mesi si erano interrotte. Questa fase di recupero dei propri processi biologici è detta puerperio e dura circa sei settimane. Il primo “sintomo” di ripristino è il ritorno del ciclo mestruale. Ad un paio di settimane dal parto, si avvertiranno delle perdite che possono essere scambiate per l’inizio del ciclo, ma che in realtà non lo sono. Si tratta, infatti, dei lochi, ossia dei frammenti di tessuto uterino e di sangue che vengono espulsi dall’utero e che derivano da coaguli e dalla trasudazione nella zona in cui era inserita la placenta. Solo dopo una quarantina di giorni dal parto, si ha la prima vera mestruazione post-gravidanza, che è chiamata capoparto.
Le perdite della prima vera mestruazione dopo il parto possono durare più del normale ( fino a 10 giorni) ed essere particolarmente abbondanti. Il capoparto è posticipato di molto nelle donne che allattano al seno: ritorna, infatti, nella fase terminale dell’allattamento, quando la prolattina porta all’ inibizione della funzione ovarica

Come può cambiare il ciclo mestruale dopo il parto

Dopo la gravidanza, il ciclo mestruale può subire notevoli variazioni. In alcune donne, i dolori che prima accompagnavano le perdite scompaiono, in altre, invece, si presentano all’improvviso, senza nessuna avvisaglia precedente. Il flusso è, in genere, più scarso, ma non vale per tutte. Nelle fasi iniziali, inoltre, l’irregolarità delle frequenza è normale e soltanto con il tempo il ciclo si stabilizzerà di nuovo.

 

Un commento

  1. salve il mio nome e juliana…… ho de dubbi primo ho una figlia di6 mesi mangiava il mio latte puoi e finito
    fin che lei ne aveva 3e mezzo …uso sempre il preservativo……ho qualche giorno di ritardo e possibile essere incinta con le fuori uscite???????????grazie as la vostra ris.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*