Home / Benessere e prevenzione / Essere in forma / Alleviare la lombagia

Alleviare la lombagia

Se il mal di schiena è ormai un appuntamento costante durante la giornata, puoi ricorrere ad autotrattamenti da fare in casa per alleviare il dolore e il disagio. Per le donne in gravidanza e le persone con particolari problemi di salute si consiglia di consultare il medico.
In commercio esistono molti strumenti consigliati e utilizzati per fare esercizi per mal di schiena, e possono essere utilizzati a lungo termine senza rischi.

Massaggiatori a rullo

Questo tipo di massaggiatore meccanico è costituito da rulli inseriti all’interno di cuscini, il cui movimento massaggia la superficie della schiena. La loro azione meccanica sui muscoli è molto rilassante e analgesica. Le versioni più complesse dei massaggiatori a rulli sono inserite in poltrone, divani o letti.

Vasche e docce idromassaggio

Questo tipo di massaggio è simile a quello dei rulli, in più si può beneficiare dell’effetto decontratturante dell’acqua tiepida. Il grande vantaggio dell’idromassaggio è che agisce anche sulla nostra mente, ovvero ci fanno pensare meno al dolore, raggiungendo così molti  benefici fisici. i vari modelli di vasche idromassaggio si possono acquistare nei negozi sanitari .

Pedane Propriocettive

Le pedane propriocettive si vendono nei negozi di sport e di elettromedical; sono dei supporti in legno o plastica che poggiano su una sfera. Bisogna salire sopra queste pedane e cercare di rimanere in equilibrio: questo sforzo costringe a contrarre e rilassare in modo corretto i muscoli della schiena. Questo tipo di attrezzo permette anche di poter effettuare gli esercizi in modo corretto a casa, senza l’ausilio del fisioterapista.

Tens

TENS: Transcutaneous Eletrical Nerve Stimulation.
Sono dei piccoli dispositivi che attraverso degli appositi elettrodi applicano correnti alternate nei punti in cui il fastidio è più acuto: neutralizza il dolore e stimola la produzione di betaendorfine, responsabili della scomparsa di dolore.

Cuscini e lampade a infrarossi

Questi rimedi contro il dolore agiscono tramite il calore, provocando un rilassamento muscolare e attenuando così la sensazione di dolore. I cuscini si collegano alla corrente si riscaldano tramite reazione chimica interna; le lampade sono simile a docce.
Tali strumenti sono molto efficaci soprattutto in caso di lombagia cronica.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*