Home / Allattamento / Mantenersi in forma durante l’allattamento

Mantenersi in forma durante l’allattamento

Tornare in forma dopo il parto è per le mamme un bisogno impellente, almeno per alcune. A frenare, però, la pratica sportiva, degli studi fatti su donne in allattamento, secondo i quali l’attività fisica particolarmente stancante e che richiedeva una certa fatica avrebbe diminuito la protezione immunitaria che il neonato riceve normalmente dal latte materno.

Lo studio condotto sulle donne in allattamento

Recentemente, sulla rivista “Pediatrics” è stato pubblicato un articolo concernente lo studio condotto dalla dottoressa Cissy Geigerman della Emory University di Atlanta. E’ stato preso in esame un campione di donne che aveva partorito da tre mesi e che stava allattando i propri bambini attaccandoli esclusivamente al seno. Di queste, 29 facevano aerobica 30 minuti al giorno per tre volte la settimana, 24 la praticavano per non più di un’ora alla settimana. I risultati ottenuti hanno rotto completamente con le convinzioni fino ad allora ritenute inconfutabili.

I risultati dello studio: l’attività fisica non ha ripercussioni negative sul latte materno

Dallo studio è emerso che la qualità del latte, nelle donne che praticavano attività fisica con una frequenza maggiore rispetto a quelle che la praticavano una tantum, rimaneva essenzialmente invariata, sia per quanto riguardava le immunoglobuline che altre proteine, come la lattoferrina. La differenza tra le prime mamme e le seconde stava nelle migliori condizioni di salute delle “sportive”.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*