Home / Inizio della gravidanza / Attendibilità test di gravidanza

Attendibilità test di gravidanza

I vantaggi del test di gravidanza sono, innegabilmente, la comodità e la semplicità: seduta  a casa tua, basteranno 3 o 4 minuti per scoprire se sei in dolce attesa oppure no.

I test funzionano in base ad un principio elementare: stabiliscono se nelle urine è contenuto l’ HCG, “l’ormone della gravidanza”. Già nelle primissime settimane di gravidanza, infatti, questo ormone raddoppia ogni due giorni.

Quanto sono attendibili i test di gravidanza?

Questi metodi di verifica sono sicuri al 99%.

L’1% di errore può essere determinato da alcuni fattori contingenti:

  • una parte dell’urina si riversa nel campo in cui dovrebbe comparire il risultato;
  • il tubicino del test è stato mal conservato;
  • alcuni medicinali che abbiamo preso, come gli antidepressivi, alterano l’esito.

Prima di fare il test non bisogna bere molto perché altrimenti potrebbe diminuire la quantità di HCG.

Come fare il test di gravidanza

Potete affidarvi al test di gravidanza classico o a quello digitale. Il primo da risultati attendibili già il primo giorno di ritardo del ciclo.

Come usarlo è semplice: l’urina viene raccolta in un contenitore in cui si immerge la striscia del test. Dopo 60 secondi circa, si estrae la striscia e si aspettano un paio di minuti per sapere il risultato.

Il test di gravidanza digitale, invece, ha il display su cui compare la scritta “incinta” o “non incinta” e si può fare già quattro giorni prima del ciclo.

A questi, si aggiunge il test precoce di gravidanza che, però, è in grado di rilevare quantità minime di ormone HCG. Può essere effettuato 12 giorni dopo il rapporto sessuale oppure due giorni prima di quello previsto per l’inizio del ciclo. Sarebbe preferibile se in questo caso si usasse l’urina del mattino.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*