Home / Alimentazione in gravidanza / Alimentazione durante l’allattamento

Alimentazione durante l’allattamento

Durante l’allattamento dovremmo cercare di seguire una dieta abbastanza variegata, che prediliga le vitamine, le proteine e i grassi “naturali”.

Ciò di cui dobbiamo tener conto è che non siamo più solo noi a risentire di quello di cui ci nutriamo, ma è anche il nostro bambino.

In base a quali sono i nostri gusti, potremo, seguire questo menu che va considerato non come una dieta a cui attenersi rigorosamente, ma come una strada su cui orientarsi alla meglio.

Menu durante l’allattamento

Colazione: tazza di thè con 4 o 5 fette biscottate con un velo di marmellata oppure cereali con latte e miele.

Spuntino di mezza mattinata: un frutto e uno yogurt

Pranzo: a seconda di ciò che preferiamo al momento: carne, pesce, sempre accompagnate da una bella fetta di formaggio grana e verdure in base alla stagione e ai gusti.

Spuntino del pomeriggio: sarebbe opportuno fare due spuntini perché sono troppe le ore che distanziano il pranzo dalla cena. Allora si può mangiare il grana e un frutto ( se il grana non l’abbiamo già mangiato a pranzo) oppure uno yogurt.

Cena: si mangia ciò che vogliamo, ci sono solo due must da rispettare:

  • mangiare il grana se non l’abbiamo toccato né a pranzo né nello spuntino;
  • chiudere il pasto con un frutto grande o con due piccoli.

Prima di andare a letto: un bicchiere di latte tiepido e un frutto.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*