Home / Curiosità / Il mondo creativo- Fiera di Bologna

Il mondo creativo- Fiera di Bologna

La creatività è il motore dell’anima. Dà forma alla realtà con un colore, un suono, una forma ma è soprattutto l’espressione di uno stato emotivo interiore. Nasce dal cuore e cresce fino a portare all’esterno l’emozione del momento: l’eccitazione della tinta tracciata, il rilassamento della musica ascoltata, il piacere stuzzicante dei sapori della cucina d’autore.
IL MONDO CREATIVO (www.ilmondocreativo.it), il Salone dedicato all’Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te in programma alla Fiera di Bologna dal 19 al 21 Novembre 2010 coinvolgerà i visitatori con corsi, dimostrazioni e laboratori tematici dove gli artisti e i creativi mostreranno al pubblico cosa è possibile realizzare con una vasta gamma di materiali (feltro, tessuti, perline, colori, carte, lana, pizzi, legno, cera, metallo, ecc.) usando le diverse tecniche dell’hobbistica creativa.
Decorazione della casa, cucito creativo, découpage, scrapbooking, patchwork, stencil, pittura, maglia, uncinetto, mosaico, bijoux, ricamo, modellismo e cucina d’autore. Un arcobaleno di idee per muovere la mente e dare via libera alla fantasia. Tanti spunti e soluzioni fai da te. Oggetti facili e artigianali da realizzare per scoprire le svariate forme espressive della creatività. «Un progetto innovativo – dichiara la sua ideatrice ed organizzatrice Cinzia Primi di Progetto Eventi – che avvicina il visitatore alle attività manuali in maniera nuova, dandogli la possibilità di fare e partecipare, con la formula interattiva dell’evento basata su corsi e dimostrazioni. IL MONDO CREATIVO è un grande laboratorio dove mettere in pratica le proprie abilità e attitudini artistiche. Un’occasione di incontro dove imparare a vivere in modo nuovo e divertente il proprio tempo libero». Allo stand di Monnalisa, società di eventi e comunicazione di Milano (www.monnalisaweb.com) Pad. 21-Stand A27 saranno proposti i laboratori di Musicoterapia, per adulti e per bambini, condotti da Daniele Mottadelli della Allegra Compagnia. Si imparerà a rilassare mente e corpo con la musica e a ritrovare il giusto benessere psicofisico per vincere lo stress della vita quotidiana. A seguire Giardinaggio in tasca e Alluce verde due “profumati” laboratori con semi, fiori ed erbe aromatiche per ritrovare il contatto con la natura accompagnati dai giochi linguistici e di parole “Acrostici in verde” condotti da Laura Dardano, docente di lingua italiana.
Ricchissimo il programma del Salone con tanti “Eventi nell’Evento”: L’Isola del Cuore, I Laboratori Creativi per i bambini, Decoriamo il Natale, L’Arte del Ricevere, L’Arte degli addobbi, La Decorazione Floreale, La Cucina Creativa, I Laboratori di Scrapbooking, Il Mondo della Carta, Il Cucito Creativo, I Laboratori del Fai da te, La Galleria degli Artisti, I Laboratori di Ceramica, Le Mostre, I Laboratori di Ricamo, Il Turismo Creativo e la Campagna Creativa. E molto altro ancora. Tra gli eventi speciali:
Knit Cafè, per tutti gli appassionati del lavoro a maglia. Uno spazio di incontro dove sferruzzare, condividere la passione, scambiare idee, fare due chiacchiere, partecipando alle lezioni di tricotage con lo stilista Giuliano Marelli e sorseggiando insieme un buon caffè. Decoriamo la casa, una mostra-laboratorio dove scoprire come personalizzare pareti, mobili e complementi d’arredo di casa con l’applicazione delle tecniche decorative più appropriate per rendere l’ambiente domestico accogliente e sempre alla moda.
Model Game Event (www.modelgame.it) l’evento speciale che punta i riflettori sul modellismo statico e dinamico a cui sono dedicate due intere giornate sabato 20 e domenica 21 novembre 2010. Un appuntamento per gli appassionati, uomini in particolare, con eventi, gare, dimostrazioni, club, associazioni e una vetrina di questo settore di 10.000 mq dove sarà possibile provare i modelli radiocomandati, gareggiare, scoprire le ultime novità, approfondire le tecniche costruttive, partecipare a dimostrazioni e workshop.

ORARI e BIGLIETTI:
Ingresso aperto al pubblico dalle ore 10 alle 19.Biglietto intero: giornaliero 10 euro; 3 giorni 16 euro;Biglietto ridotto: giornaliero 8 euro; 3 giorni 14 euro.Il biglietto ridotto è scaricabile dal sito www.ilmondocreativo.it ed è valido per i possessori del couponriduzione, gli over 60, i minori dagli 11 ai 16 anni accompagnati da un maggiorenne.Ingresso gratuito: per i minori fino a 10 anni accompagnati da un maggiorenne e per le persone disabili con accompagnatore.

Un commento

  1. è ancora meglio a partecipare a tali eventi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*