Home / Cura del bambino / Il tuo bimbo a sei mesi

Il tuo bimbo a sei mesi

Grandi progressi a sei mesi di vita compie il tuo bambino, è sorprendente l’ attenzione e interazione con sé stesso e con il mondo che lo circonda. La sua personalità inizia a delinearsi, risponde agli stimoli esterni, alle voci, ai suoi giocattoli  e anche agli estranei; si passa oggetti piccoli da un manina all’altra, solleva la testa quando è sdraiato sulla schiena e riesce a stare seduto per alcuni minuti; combina consonanti e vocali e chiacchiera con te.

Ecco i suoi traguardi:

Riconosce i suoni

In questa fase della sua vita, il piccolo riuscirà a riconoscere le voci a lui familiari e il suono del suo nome. Ora è anche in grado di ricordare facilmente suoni diversi, dopo averli uditi anche soltanto un volta. Il suo balbettìo è sempre più divertente e ora ne modula la velocità e l’intensità, come se parlasse davvero.

Inizia anche a formulare dei tentativi di parole, come ‘papapa‘. Potrebbe anche fare di proposito un rumore per attirare l’attenzione, oppure sollevare le braccine per esssere preso in braccio.
Si eccita ed è felice se gli parli vicino e lo affascina e lo incuriosisce la sua immagine riflessa nello specchio.

E’ sempre in movimento

Ancora non può gattonare ma ciò nonostante non sta fermo un momento: riesce  a mettersi seduto e a restarci per qualche istante, quando è a pancia sotto, riesce a sollevarsi facendo forza con gli avambracci, inarca il sederino e si agita tutto felice. Se lo metti seduto riesce a tenere la testa dritta e quando lo tiri su potrebbe sostenere da solo parte del suo peso.

Nuove scoperte

Ora il bambino riesce a coordinare occhi-mani sempre meglio: riesce ad afferrare oggetti anche molto piccoli, passandoli da una manina all’altra, seguendo con attenzione i propri movimenti. Scopre la tridimensionalità degli oggetti, osserva il tuo viso toccando con curiosità il tuo naso, gli occhi, …
Quando lo tieni in braccio muove le gambine come se scalciasse.
Presto inizierà a gattonare.

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*