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Un menù fresco contro il caldo

Può sembrare banale e ripetitivo, ma la dieta mediterranea è un ottimo rimedio contro i fastidi estivi.

Infatti frutta e verdura di stagione, pasta, cereali e legumi, pesce, olio d’oliva ed erbe aromatiche ,che sono alla basa della dieta meditteranea, sono i principali alimenti da assumere in estate e ancor più se sei incinta.

Leggiamo assieme quali sono i piatti più adatti per combattere il caldo.

Le insalate sono un piatto completo

Le insalate costituiscono una sfida culinaria per l’immaginazione, consentono di utilizzare infinite varietà di ingredienti e possono essere un piatto completo. Sono appetitose e facili da preparare, diventando il piatto preferito per molte donne in dolce attesa.

Per essere sicura che la tua insalata contenga tutte le vitamine di cui tu e tuo figlio avete bisogno, fai in modo che sia colorata: rosso, giallo, verde, arancio, violetto, questi sono i colori che implicano una vasta gamma di elementi vitaminici.

Mescola frutta e verdura: scarola, lattuga, cavolo, pomodori, olive, cetrioli, avocado, mango, arancia; non dimenticare le radici: carote, cipolle, ravanelli; e graminacee: germogli di soia, lenticchie, riso, farro,… .

Se vuoi avere un gusto più ricco puoi aggiungere formaggi morbidi, pesce in conserva, oppure carne magra tagliata a pezzetti.

Uno spuntino sicuro: la frutta fresca

A volte non si può fare a meno di uno spuntino, non è contro indicato nella tua dieta, ma bisogna sceglierlo con cura, i modo che sia sano e leggero.

Tra un pasto e l’altro la frutta può essere un spuntino ottimo, inesauribile fonte di benessere, magari accompagnata da uno yogurt bianco.

Il pesce: ottimo per la digestione

Si sa che il pesce, dato il suo alto contenuto proteico, può sostituire la carne, ed è anche un ottima fonte di minerali. Ricco di calcio, iodio e fosforo, essenziali elementi minerali durante la gravidanza, e poi ottimo per le arterie il pesce azzurro per il suo alto contenuto di omega3.

Facile da digerire, il pesce può essere cotto in tanti modi, dalla piastra del barbecue al vapore, condito con erbe aromatiche come timo, rosmarino e aneto è ancora più digeribile.

Non dimenticare di bere molti liquidi

Questa è la prima regola da seguire durante la gravidanza: bere molti liquidi, soprattutto in estate, quando il caldo aumenta la tua traspirazione.

Mediante la traspirazione, il tuo organismo elimina i liquidi attraverso il sudore per mantenere la temperatura corporea giusta, ma se non ne ingerisci a sufficienza puoi correre il rischio di disidratazione. Inoltre devi tener presente che la temperatura del feto è di un grado superiore di quella della madre, quindi la traspirazione in estate è superiore.

Quindi nella tua dieta non deve mancare molta acqua, succhi di frutta o verdura, frullati e infusi.

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