Home / Cura del corpo / Consigli per il mal di schiena

Consigli per il mal di schiena

Mal di schiena in gravidanza

Mal di schiena in gravidanza

Perchè in gravidanza si soffre di mal di schiena? I cambiamenti anatomici possono influenzare sul modo di camminare e sulla postura? Aiuta fare ginnastica?quanto beneficio danno i massaggi alla schiena?
Queste domande e molte altre leggo sul forum di EssereMamma. Ecco alcuni consigli ed informazioni utili per vivere al meglio la tua gravidanza.

Durante la gravidanza si soffre di mal di schiena perchè i muscoli dei fianchi e delle caviglie devono sostenere un peso maggiore, il che si ripercuote sulla schiena. In media, una donna incinta aumenta di circa 11 chili durante la gravidanza e questo ovviamente sottopone la muscolatura e le ossa a un’enorme pressione.
I cambiamenti anatomici possono inoltre influire sul modo in cui cammini, poichè il peso della pancia ti porta a spostare il baricentro in dietro.
Bisogna evitare di sottoporsi a sforzi eccessivi, quando si fa ginnastica, favorendo gli esercizi di stretching, che ti aiuteranno a mantenere la schiena elastica durante tutto il corso della gravidanza.
Anche i massaggi alla schiena e possibilmente un po’ di fisioterapia, potrebbero esserti di grande aiuto. Per sottoporre a uno sforzo minore le gambe e i piedi, devi evitare di indossare scarpe con il tacco alto, privilegiando quelle con tacco basso. Quando ti capita di dover indossare scarpe eleganti per un occasione speciale, cerca distare seduta il più possibile, per evitare che il gonfiore ai piedi diventi insopportabile, specialmente durante l’estate.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*