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Mantenersi in forma durante la gravidanza

Mantenersi in forma Un po’ di attività fisica può aiutarti ad avere una gravidanza migliore e un travaglio più semplice.
Inserire l’attività fisica nella tua vita quotidiana è facile, ecco alcuni utilissimi consigli che potrai mettere in pratica senza quasi accorgertene.

Camminare è una sana abitudine in gravidanza

Ad esempio in giro per negozi per trovare abbigliamento Premaman oppure per il corredino del tuo bebè è ottimo per migliorare la circolazione sanguigna e darti maggiore carica di energia. Può inoltre contrastare le vene varicose, perchè ti aiuta a ridurre le probabilità di crampi alle gambe, evitando anche che queste si gonfino.Inoltre tonifica i polpacci e le cosce.
Per intensificare l’allenamento senza dolore, basta camminare a passo svelto per 20, 30 minuti, tre volte alla settimana e ne trarrai un enorme beneficio. Parcheggia la tua auto un po’ più lontana, oppure scendi dall’autobus una fermata prima della tua.

Gli esercizi per il pavimento pelvico

Per evitare incidenti imbarazzanti devi tonificare gli organi interni, così potrai prevenire l’incontinenza da stress(perdere pipì quando ridi, tossisci o starnutisci).
E’ molto importante fare questi esercizi sia in gravidanza che dopo.
Tonifica il pavimento pelvico, anche se non li vedi questi muscoli, devono essere sottoposti a esercizio.
Immagina di dover trattenere la pipì, i muscoli che trattieni sono il pavimento pelvico.
Mettiti seduta, in piedi o sdraiata, con  le ginocchia leggermente divaricate, lentamente contrai e tendi i mucoli attorno alla vagina e all’ano, trattienili per almeno cinque secondi e poi rilasciali. Ripeti 5 volte.
Ora tendi velocemente gli stessi muscoli e rilasciali immediatamente. Ripeti questi semplici esercizi diverse volte al giorno, prima di ottenere apprezzabili risultati sono necessarie alcune settimane.

Salire e scendere le scale in gravidanza

Un buon rimedio per combattere la pigrizia.
Ottimo per irrobustire i muscoli delle gambe e per tonificare le natiche e la parte anteriore delle coscie.
Evita di prendere l’ascensore e le scale mobili ogni volta che puoi, ma evita di affaticarti facendo le scale troppo in fretta. Fare le scale con il pancione può essere stancante, soprattutto quando il pancione sarà diventato  ancora più grosso, tuttavia si tratta di un esercizio molto utile che ti gioverà tantissimo.

Si può correre in gravidanza?

E’ ottimo per la linea e tonifica tutto il corpo, ma fai attenzione alla schiena. Se devi chinarti è meglio piegare le ginocchia, cerca di tendere sempre i muscoli della pancia, per proteggere la schiena, qualunque cosa tu stia facendo.
Correre dietro a tuo figlio più grande ad esempio fa molto bene al cuore e se uscite insieme all’aria aperta ne trarrete entrambi benefici.

Le gambe e i muscoli delle braccia saranno più tonici.

Nuotare in gravidanza per rimanere in forma

Fa bene al cuore e aiuta anche a rilassarti.
In molte piscine ci sono corsi per mamme in gravidanza: informati.

Fare attività fisica in acqua tonifica braccia, spalle, gambe, il sedere e ti permetterà di tornare in forma molto più in fretta dopo il parto, perchè tutta la tua muscolatura sarà tonificata.

 

3 commenti

  1. Cosiglia i tuoi esercizi alle altre donne in gravidanza scrivendo nel
    nostro Forum .
    🙂
    Elena

  2. ciao a tutte mamma e pre mamme, sono incinta per la seconda volta, la prima ho messo su 25 killi, questa volta invece non sono ingrazzata, pero adesso al’utimo mese di gravidanza mi sembra d scopiare, anche se non mangio ne di piu ne di meno di prima, mi fanno tanto male le gambe, ho tanto sono durante la giornata, e di notte sto metta notte sveglia; cosa potete mi consigliare?

  3. scusate l’italiano, sono brasiliana!!

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