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Mangiare pesce in gravidanza

Il pesce fa molto bene e non deve mancare sulla tavola della mamma gestante, in particolare il pesce azzurro. Perchè più pesce azzurro? Perchè il pesce azzurro è più buono sia per la mamma che per il bambino? Il pesce azzurro è indispensabile nella dieta di una donna incinta, perchè oltre alle proteine e iodio contenute in tutti i pesci, contiene anche più ferro e zinco e soprattutto apporta selenio, un oligoelemento che aiuta a controllare l’invecchiamento cellulare.

Perchè è necessario per il bimbo?

Il DHA (acido grasso polinsaturo decosahexanoico) contenuto nel pesce azzurro è fondamentale per lo sviluppo del cervello e della retina, soprattutto nei neonati e nei feti.
Poichè durante la gravidanza la donna tende ad avere livelli bassi di DHA, dovuti al nutrimento del feto, si raccomanda una dieta ricca di questo acido.
Ricordiamo che il pesce azzurro è anche il pesce che contiene meno grassi, è ricco invece di acidi grassi insaturi del tipo Omega3, protettori del sistema cardiovascolare.
Il consumo di pesce azzurro aiuta a prevenire molte malattie, tra le quali le ostruzioni coronariche, e quelle causate da processi infiammatori come l’asma o l’artrite.

Il pesce azzurro

  • Tonno
    pesce azzurro di stagione che si può consumare anche fresco da giugno a ottobre
  • Acciuga
    la stagione di questo pesce è tra aprile e giugno, si può consumare fritto, sotto aceto, sotto olio o sotto sale
  • Spigola
    uno dei pesci azzurri più raffinati, si può esaltare il suo sapore sia in forno che Bollito o al vapore
  • Sardina
    questo pesce azzurro consente di preparare moltissime ricette: ala griglia, marinate, ripiene o panate
  • Rombo
    è un pesce molto delicato, si può preparare in vari modi senza alterarne il gusto
  • Salmone
    pesce azzurro molto apprezzato, ha un a caratteristico colore rosato, si può preparare fresco alla griglia, arrosto, marinato oppure affumicato

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