Home / Curiosità / Gravidanza: una nuova vita sociale

Gravidanza: una nuova vita sociale

Una nuova vita sociale in gravidanzaLa gravidanza non cambia solo il nostro corpo, influisce anche nei nostri rapporti con gli altri, nelle relazioni familiari, nelle abitudini quotidiane.
Nel periodo della gravidanza si disegna una nuova vita sociale.
Il divieto di bere alcolici, il forte bisogno di stare a riposo, le nuove responsabilità, sono tutti obblighi dovuti alla gravidanza, i quali influenzano fortemente la nostra vita sociale.

Le relazioni con gli amici

I vostri amici “festaioli” che inmancabilmente vi invitavano ogni fine settimana, si faranno molti più scrupoli nel contattarvi e invitarvi alle loro cene, saranno molto più discreti.
Non uscirete con i vostri amici spesso come prima della gravidanza: causa sarà la nausea dei primi tre mesi oppure il bisogno di riposo che sarà sempre più necessario.
Per contro la gravidanza sarà l’occasione di nuovi incontri nelle sedute del corso al preparto per esempio, oppure nei forum dei siti internet per le donne incinte, oppure può essere l’occasione di reincontrare le vostre amiche già mamme che avete perduto di vista.

Al settimo mese inizia il congedo di maternità! (per chi lavora)

Le relazioni d’ufficio riprenderanno tra qualche mese, a breve la vostra vita sociale prenderà una nuova strada ….. quella di una famiglia.

In famiglia

Anche le relazioni familiari prenderanno un nuovo volto, la relazione con vostra madre si modificherà: cercherete un confronto diretto per fare tesoro delle sua esperienza, sentirete il bisogno di avere i suoi consigli e lei vi renderà partecipe della propria esperienza.

Anche gli altri membri della vostra famiglia si porranno nei vostri confronti in modo diverso, premuroso, affettuoso, amabile, protettivo ricco di attenzioni.

La gravidanza ha un impatto forte nella vita della donna incinta.
Ciascuno deve trovare il suo posto, un nuovo posto.
Alcuni si allontanano, altri si avvicinano.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*