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6 motivi per fare ginnastica in gravidanza

Ginnastica in gravidanza

Ginnastica in gravidanza

Tutti sanno che fare esercizi regolarmente fa bene alla salute. Fare attività sportiva in gravidanza può essere doppiamente benefico.

In genere gli esercizi devono essere leggeri, specie durante le prime settimane di gravidanza quando il vostro corpo si adatta ai cambiamenti che sta affrontando.

Esercizi pesanti dovrebbero essere assolutamente evitati dal momento che possono fare defluire il sangue dalle zone cruciali del corpo; per questo motivo le donne abituate ad effettuare ginnastica in modo agonistico dovrebbero ridurre i propri ritmi.

Tra le attività fisiche più indicate per le donne possiamo annoverare il nuoto e lo yoga, così come fare passeggiate. Ad ogni modo qualsiasi tipo di attività fisica deve essere consigliata e tenuta sotto controllo da un medico.

Ecco alcuni dei vantaggi che porta l’attività fisica durante la gravidanza:

  • Gli esercizi riducono il tempo di travaglio così come i tempi di ripristino delle funzioni corporee dopo il parto. Le giuste routine di esercizi favoriscono la stamina necessaria per il parto
  • Umore migliorato: Fare ginnastica riduce lo stress e migliora l’ umore e facilita il passare dell’ esperienza della gravidanza.
  • Gli esercizi possono aiutare a controllare il peso dopo che il bambino è nato. Uno delle principali preoccupazioni di una donna è quella di perdere peso dopo la gravidanza. Una corretta attività fisica facilità la perdita di peso nella fase postpartum.
    Leggete “dimagrire dopo il parto”  per approfondire.
  • Tenendo il vostro corpo in forma, aiutate il vostro bambino ad essere in salute
  • Sintomi come mal di testa, affaticamento, e costipazione sono comuni nelle donne in gravidanza. E’ stato dimostrato che fare esercizi riduce la comparsa di questi disturbi.
  • Ridotto rishio di parto prematuro – una giusta attività fisica è stato dimostrato che riduce del 50% il rischio di parto prematuro

Siate comunque sicure di bere molti liquidi prima di ogni attività fisica, fate una dieta equilibrata e ascoltate sempre il vostro corpo: se vi sentite affaticate o avete nausea, allora è arrivato il momento di fermarsi e di riposarsi.

Un commento

  1. Ciao! Rimanere in forma in vista del parto è super importante! Io ho fatto tanto yoga prenatale e credo anche mi sia poi servito. Ora aspetto il secondo figlio e credo che rifarò un corso vicino casa. Ho trovato in rete anche questa risorsa che credo sia molto utile perchè parla un po’ di tutto:
    http://www.bravibimbi.it/2008/11/14/gli-esercizi-migliori-da-fare-in-gravidanza/

    Ciao!
    Anna

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