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Tornare in forma dopo il parto

La maggior parte delle donne può generalmente riprendere a fare attività fisica dopo sei settimane dal parto, sebbene questo lasso di tempo può variare per alcune donne, in particolar modo per quelle che hanno subito un taglio cesareo.
In questo caso è consigliabile comunque che la ferita sia totalmente rimarginata e che il medico dia l’autorizzazione per riprendere l’attività fisica.

Ad ogni modo, sta a te decidere quando riprendere a fare attività fisica.
Se il tuo parto non è stato eccessivamente travagliato, e hai eseguito esercizi anche prima della nascita del bambino, è probabile che ti senta pronta a riprendere quest’attività anche dopo due settimane dal parto.
Se è il tuo caso, il dottore con molta probabilità ti consiglierà di effettuare alcune attività molto leggere, incluso camminare. Attività faticose dovrebbero essere evitate nelle prime settimane dopo il parto.
Per alcune donne comunque, anche questi semplici esercizi possono risultare impossibili, specie per chi ha sofferto un parto particolarmente difficile e sono necessarie dalle quattro alle sei settimane di riposo prima di intraprendere qualsiasi attività fisica(compresa quella sessuale). Tutto questo normalissimo, dal momento che il vostro corpo attraversa un trauma fisico durante il parto.
Iniziare un programma di attività fisica troppo presto, può portare ad un ritardo nella ricostituzione del proprio corpo e potrebbe causare dei danni permanenti. Ad ogni modo, se vi sentite pronte prima della soglia delle sei settimane, non esitate a contattare il vostro dottore, per chiedere consigli se intraprendere o meno una leggera attività fisica, come fare passeggiate.
Valutate che nella vostra condizione dopo il parto, e con il controllo del vostro dottore e una graduale attività fisica potrete recuperare presto le vostre funzioni corporee.

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