Home / Guida alla gravidanza / Test dell’urina o test in laboratorio?

Test dell’urina o test in laboratorio?

analisi-sangue-test-gravidanzaLe analisi per stabilire se si è incinta possono essere effettuate tramite l’urina o tramite il sangue.

L’analisi dell’urina può avvenire tramite i test che si possono acquistare in farmacia ora anche digitali, l’analisi del sangue deve avvenire in un laboratorio analisi o all’Asl  con prescrizione medica.

Il test dell’ urina

Facili da utilizzare e da reperire,  questi test delle urine sono venduti in farmacie sensa prescrizione del medico. Si utilizzano una sola volta, ma molte case produttrici ne propongono più di uno in una confezione, al fine di poter rifare il test più di una volta.

  • Il principio
    Questi test permettono di individuare l’ormone della gravidanza il quale viene secreto quando l’ ovulo si fissa alle pareti uterine, all’ incirca 8 giorni dopola fecondazione.
  • Quando fare il test dell’ urina?
    Anche se l’ormone della gravidanza viene trasmesso nell’organismo dopo 8 giorni dalla fecondazione, bisogna tener conto della sensibilità del test che abbiamo acquistato.
    In ogni caso questi test dell’ urina sono affidabili solo dal presupposto giorno di ritardo delle mestruazioni. Alcuni medici consigliano di aspettare anche 2 o 3 giorni dal presunto giorno di ritardo, tutto dipende dalla vostra impazienza.

Sono affidabili i test dell’ urina?

Attualmente è provato che i test di gravidanza dell’ urina sono affidabili al 99% purchè utilizzati in modo appropriato.

E’ consigliato fare il test al mattino prima della minzione.

Se il vostro esito è positivo, siete certamente incinta, una risposta negativa invece non è attendibile, bisogna ricorrere all’ esame dell’ urina in laboratorio ( le risposte negative “positive”sono rare).

L’analisi del sangue

  • Il principio
    Dopo un prelievo di sangue, l’analista calcola il livello d’ormone presente.
  • Quando fare il prelievo del sangue?
    Quest’ analisi si può effettuare già dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni.
  • I risultati sono affidabili?
    Al 100%!!
    L’analisi del sangue permette di calcolare molto precisamente la concentrazione dell’ ormone presente nell’organismo.
    Un dei vantaggi di questa analisi,oltre all’affidabilità, è quello di permettere di datare precisamente la fecondazione e di sapere se la gravidanza si evolve normalmente oppure no.


Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*