Home / Guida alla gravidanza / I primi sintomi della gravidanza

I primi sintomi della gravidanza

I primi sintomi della gravidanzaI primi sintomi della gravidanza

Se il vostro ciclo mestruale è regolare, il primo segno rivelatore è sicuramente il ritardo delle mestruazioni. Anche se il vostro è un ritardo che va dai 5 ai 10 giorni, può essere un primo sintomo della gravidanza.

I primi sintomi della gravidanza si manifestano con più o meno intensità: generalmente, al mattino vi sveglierete con la nausea, senza appetito per una buona colazione.
Avrete delle piccole fitte nel basso ventre, come un dolore premestruale.
Aumenteranno le volte che andrete al bagno per urinare, sentirete spesso il bisogno di urinare,(poichè l’ utero spinge sulla vescica).
Il vostro seno diventerà duro, il capezzolo più sensibile, l’areola diventerà più marcata e ricca di pigmenti.
Infine stanchezza e spossatezza vi porteranno spesso una gran voglia di dormire.

Sicuramente questi segni, se compaiono isolati non sono una certezza di gravidanza.

Dal ginecologo

Durante i primi giorni di ritardo, il vostro ginecologo constaterà, visitando la zona vaginale, che l’utero ha già cambiato consistenza, è meno molle e si è un po’ ingrandito, soprattutto se non è la prima gravidanza. Ed infine osserverà anche il colore lilla del collo uterino.

L’ ormone della gravidanza si rivela facilmente nell’urina o nel sangue, durante i primi giorni di ritardo delle mestruazioni. La produzione di questo ormone comincia al momento dell’ attaccamento dell’ embrione alla parete uterina, circa sette giorni dopo la fecondazione dell’ovulo dallo spermatozoo.
Sarà questa la causa responsabile della nausea delle prime settimane di gravidanza.

5 commenti

  1. i dolori tipici dell’ovulazione cessano istantaneamente se è avvenuto il concepimento?

  2. Discuti nel forum di EssereMamma sull’argomento http://www.esseremamma.com

  3. sarei felice se la prossima settimana non mi venisse il ciclo ,cmq adesso ho solo dolorino al seno non vorrei illudermi x rimanerci sempre male,vi daro' la notizia piu' avanti

  4. buongiorno a tutte.io ho tolto il cerotto anticoncezionale da un mese ed ho le mie mestruazioni regolari.mi sarebbero dovute cominciare tra il 12 e il 14.ho delle perdite marroncine con poco sangue e dolori al ventre.spesso devo andare ad urinare e appena bevo ho una nausea forte.ho spesso delle vampate di caldo dove sudo abbastanza.sono incinta???

  5. vorrei tanto avere un bambino anche se ho solo 20 anni e nn sono sposata ma il mio desiderio più grande e che io possa rimanere incinta,nn vorrei farmi illusioni perchè sento gonfiore delle ghiandole mammarie,tachicardia, e ho spesso bisogno di andare a urinare da come ho letto questi possono essere sintomi di una presunta gravidanza.ma forse è meglio aspettare prima di trarre conclusioni affrettate e rimanerci male!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*