Home / Cura del bambino / Cos’è la sesta malattia?

Cos’è la sesta malattia?

Cos'è la sesta malattiaLa sesta malattia è una malattia infettiva che interessa i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 2 anni di età. E’ caratterizzata da una febbre molto alta che va via in pochi giorni ed è immediatamente seguita da una eruzione cutanea di puntini rossi, soprattutto sul collo ma anche su tutto il resto del copro.

Quali sono le cause e i sintomi della sesta malattia?

La causa è unica: Herpes Virus umano di tipo sei. Un virus contagioso che si trasmette tramite gocce di liquido che provengono da naso e bocca: tosse, starnuti o semplicemente parlando o ridendo.

Scomparsa la febbre il virus non è più contagioso.

I sintomi sono:

  • stato febbrile elevato di 3 o 4 giorni, con temperatura che varia da 39° a 41°, raffreddore, malessere generale, arrossamento della faringe, mal di gola, infiammazione tonsille che può raggiungere le orecchie provocando una otite;
  • nel secondo stadio si manifesta un esantema morbilliforme o rubeoliformeche interessa prime il tronco e il collo, poi anche il viso, di breve durata, infatti scompare 24-48 ore.

In questo periodo il bambino può mostrarsi nervoso, irascibile e con poco appetito, inoltre può presentare i linfonodi del collo un po’ gonfi.

Come comportarsi in caso di sesta malattia

E’ sempre meglio rivolgersi al pediatra nel caso si dovessero presentare i sintomi sopra descritti, in modo tale che solo dopo la conferma del pediatra di sesta malattia si possano prendere i dovuti provvedimenti. Infatti se il bimbo è molto piccolo, la febbre alta deve stare sotto controllo medico per evitare convulsioni, perdite di coscienza, etc.

2 commenti

  1. Mio figlio ha avuto la sesta malattia a sei mesi precisi!!!
    E’ stato male, con la febbre molto alta, mal di gola, tosse, piccino!
    Poi dopo 4 giorni si è ripreso ed ha avuto le macchiette rosse sul torace, schiena e viso, per fortuna sono andate via nel giro di una giornata.
    Ciao.

  2. mia nipote a le sesta malattia cosa non bisogna fare quando si a la sesta malattia? rispondete sono molto procupato grazzie a tutti anticipatamente

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*