Home / Senza categoria / L’asilo nido per socializzare

L’asilo nido per socializzare

Asilo nido per socializzareRientrati dalle ferie abbiamo trovato una bella sorpresa nella cassetta della posta: la domanda all’asilo nido è stata accettata.

Asilo nido sì oppure….. asilo nido no!!

Voi mamme cosa ne pensate a proposito con i vostri compagni?

Mi piacerebbe leggere i vostri commenti, scrivetemi la vostra esperienza!

Decisamente a favore dell’asilo nido

Io e mio marito ci troviamo in una realtà quotidiana abbastanza difficile: siamo soli, viviamo lontani dalle nostre famiglie e quindi il nostro Cicci è “costretto” a stare solo con noi, e magari durante le belle giornate con gli altri bimbi di passaggio che ci sono nel parco. Quindi anche se di soli 17 mesi, abbiamo deciso di fargli frequentare l’Asilo Nido Comunale per sola mezza giornata, dopo il pranzo tornerà a casa.

E’ una buona soluzione per tutti: Cicci in questo modo socializzerà, avrà modo di stare più tempo con i bambini della sua età, giocare con loro, imparare tante cose nuove che magari non imparerebbe con me, io avrò mezza giornata in cui dedicarmi al mio lavoro, il papà trarrà i benefici di una moglie più rilassata e di un figlio più disteso.

Siamo sicuri di avere dei riscontri positivi da questa scelta?

Questa è la terza settimana di frequenza all’asilo, dopo due settimane di adattamento, oggi è il primo giorno di prova pranzo: Cicci mangerà all’ asilo!!

Penso che se avrà fame non farà storie per mangiare, lui mangia di tutto e prova sempre gusti nuovi. Chissà come andrà!

Certamente vi aggiornerò sui giorni trascorsi all’ asilo, vi comunicherò i progressi e i benefici.

Articoli correlati

 

2 commenti

  1. Ormai questa è la terza settimana di asilo per il mio Cicci (tolta la settimana di “Sesta malattia” passata a casa). Devo dire che ogni mattina, quando lo lascio con la maestra all’ asilo, piange ancora molto, però mi riferiscono che subito dopo si tranquillizza, si lascia distrarre facilmente con i giochi.
    Bene, perchè ogni volta torno a casa con il magone!!
    Per quanto riguarda il pranzo, le maestre mi dicono che mangia tutto, non solo la sua pasta ma vorrebbe mangiare anche quelle dei suoi amichetti!! Birbante!!
    Quindi direi che sta procedendo molto bene.
    Mamme, e voi cosa ne pensate? Raccontatemi la vostra esperienza!!
    Potrebbe essere utile per me e per le altre mamme di passaggio nel blog.
    Grazie.
    A presto!

  2. Ciao sono mamma e lavoro come educatrice in un asilo nido. Ilmio piccolo ha iniziato a frequentare il nidoa 9 mesi. Ci è sempre andato volentieri, entra ed esce col sorriso, e devo dirti che sono più tranquilla a lasciarlo qui con altri bambini che non con i nonni (ho sempre paura che sia un impegno troppo gravoso). Come educatrice devo dirti che dopo un periodo iniziale di ambientamento che può essere più o meno lungo a seconda del carattere del bambino e/o delle ansie dei genitori, poi i bambini sono sereni e hanno la possibilità di socializzare e giocare con i loro coetanei, cosa a questi tempi sempre più difficile a causa dei nostri ritmi di vita.
    Ciao Stefania

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*