Home / Cura del bambino / I primi denti del bambino

I primi denti del bambino

Il periodo della dentizione ovvero il periodo in cui escono i primi denti in un bambino, è davvero stressante sia per  il bambino, che deve sopportare le sollecitazioni dei denti sulle gengive che causano gonfiore e infiammazione sia per i genitori
che sono costretti a trascorrere notti insonne e giornate stressanti, dovute all’umore del bambino.

Infatti il piccolo, anche se non consapevole, è molto nervoso, irritabile, e in certi momenti della giornata non riesce proprio a distrarsi dal dolore che sente alle gengive neanche con un gioco speciale, con una canzoncina, con niente, sembra dover solo aspettare.

Per alleviare il dolore della dentizione cosa fare?

Nel periodo in cui il bambino mette i primi denti, le gengive sono gonfie e si infiammano, quindi per alleviare questa sensazione di bruciore e di fastidio è bene passare sulle stesse una garza imbevuta di acqua fredda oppure massaggiarle con un’apposita crema che si può acquistare in farmacia, oppure dargli dei semplici giocattolini di gomma da mordicchiare, che si trovano in commercio appositamente per la dentizione, soprattutto quelli da mettere in frigorifero, che contengono un liquido che si raffredda e che poi in bocca dà un po’ di sollievo.
Per far spuntare i primi dentini l’ organismo aumenta la salivazione la quale difende le gengive contro la sensazione di dolore e fastidio provocata dalla spinta dei denti.
Visto che la bocca del bambino è molto stressata e anche molto calda, evitare di dare minestre molto calde, pappine, tisane o latte troppo caldo che acuirebbero il dolore.

Piccola tabella temporale di crescita dei primi denti

I denti da latte sono in tutto 20: 4 incisivi, 2 canini e 4 molari per arcata dentaria.
Generalmente iniziano a spuntare intorno ai 6 mesi, completando la loro crescita verso i 2 anni, 2 anni e mezzo, ma non esiste una regola precisa.

 

  • Incisivi centrali inferiori tra il 6° e l’ 8° mese
  • Incisivi centrali superiori tra il 7° e il 9° mese
  • Incisivi laterali superiori tra l’ 8° e il 10° mese
  • Incisivi laterali inferiori tra il 10° e il 12° mese
  • Primi premolari tra il 12° e il 18° mese
  • Canini tra il 24° e il 30° mese
  • Primi denti permanenti tra il 6° e il 9° anno

Ogni bambino ha però i suoi tempi, questa non è una tabella rigida che indica il periodo esatto dei primi denti, ma approssimativa.


2 commenti

  1. mi saprebbe dire come si chiamano questi giocattolini?

  2. Ciao Lady Luck!!
    Generalmente questi giochini sono identificati come “anelli per la dentizione, ma possono avere varie forme!!!
    Di animali in genere oppure come portachiavi con tanti anellini tutti da mordicchiare!
    Comunque andando in un negozio per l’ infanzia, sicuramente li troverai, e il commesso non avrà difficoltà a suggerirtene 1.000.000!!!
    Elena.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*